Ciao a tutti,
da 6 anni lavoro per una società di costruzioni e non professando più non mi è capitato di firmare progetti. Nei primi anni ho continuato a pagare l'iscrizione all'Ordine di Milano, più per un attaccamento "affettivo" che altro, poi due anni fa ho smesso di pagare ma senza disiscrivermi (l'attaccamento era stato sopraffatto sull'altare del bilancio familiare) ... Domanda: c'è un modo per cancellarmi/sospendermi senza saldare gli arretrati (2 anni), rilasciando eventualmente una autocertificazione che attesti che non ho professato in alcun modo la professione negli anni in questione? Visto che per cancellarmi, di default l'ordine domanda di saldare gli arretrati, cosa succederebbe se non pagassi e basta? Mi si presenterebbe solo il conto con la somma delle annualità non pagate in caso dovessi riprendere la professione in futuro?
Grazie
Sherpa : [post n° 339586]
Mancato pagamento iscrizione Ordine architetti
penso che ci sia anche una conseguenza di tipo "dentologico"....dovresti vedere cosa dice il nuovo codice....visto che stando al codice qualsiasi cosa si faccia/ o non si faccia è sempre "grave illecito disciplinare"
disiscriviti e paga quel che c'è da pagare, chiudendo la faccenda. E' inutile che te la trascini. Già due anni mi pare pure troppo. Cosa aspettavi?!
Concordo con quanti mi hanno preceduto. Il mio ordine, alla richiesta annuale di pagamento, ricorda esplicitamente che il non pagamento non significa cancellazione. Per tanto non solo devi pagare, ma ti troverai delle more, e delle sanzioni disciplinari. Mi spiace, ma "l'ignoranza della norma" in Italia, non ha mai salvato nessuno. Fai prima possibile anche perché se no ti tocca pure accumulare i crediti formativi.