Luca : [post n° 340167]

Formatore Sicurezza sul lavoro e antincendio

Salve a tutti.
avrei due domande da fare a chi è più esperto di me.

1) Sono laureato in architettura (triennale) e ho eseguito nell'ultimo anno più di 90 ore di insegnamento di materie architettoniche in un istituto superiore privato. Volevo sapere se posso ritenermi abilitato a fare il docente-formatore nei corsi per la sicurezza sul lavoro.

2) Vorrei capire come poter lavorare, da architetto, nell'antincendio. So che esiste un registro ministeriale a cui occorre essere iscritti ma non ho ben capito quali corsi seguire e le modalità per iscriversi a questo registro.

Grazie
Luca
GeoAlessio :
..Per l'antincendio, tecnicamente, il progetto potresti farlo anche tu, e mi spiego meglio....Un professionista abilitato ed iscritto al proprio ordine di appartenenza, può tranquillamente progettare l'antincendio; quello che non può assolutamente firmare sono le certificazioni e le asseverazioni che i VVF adesso chiedono al tecnico iscritto alle liste ministeriali ( responsabilità passata in toto dai VVF al tecnico di turno che firma le asseverazioni)...
Per poter firmare le certificazioni, si segue apposito corso e superamento dell'esame finale; anche il tuo ordine dovrebbe avere delle convenzioni per svolgere suddetti corsi...E ci tengo a precisare che la maggior parte delle volte sono a pagamento...
eli71 :
Per fare il docente nei corsi dulla sicurezza credo che ora si debba frequentare un corso abilitante.Non saprei darti i riferimenti normativi ma ricordo che tempo fa mi era arrivata una mail che pubblicizzava un corso del genere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.