Ciao a tutti,
è corretto secondo voi affermare che la realizzazione di un muro di recinzione tra due proprietà confinanti è opera soggetta a DIA?
Il muro dovrebbe essere realizzato all'interno di una delle due proprietà e non sul confine per via di disguidi tra proprietari.
La costruzione sarebbe composta per 1.20 m da muratura e per altri 1.20 m da rete o elementi di protezione fisica e visiva simili come da regolamento comunale.
Sono neolaureato e non ne so molto di più. Intendo andare in ufficio tecnico per chiedere informazioni ma intanto mi piacerebbe ricevere le vostre impressioni. Grazie
Luca : [post n° 340168]
Muro di Recinzione: quale pratica?
...Dipende dove ti trovi...a Roma l'intervento ricade in una SCIA, con il pagamento dei soli diritti di istruttoria...l'altezza max è di m 1.80 sulle aree già edificate, con la facoltà di sovrapporre recinzioni metalliche fino ad un altezza di m. 3....Devi capire anche se sei in una zona vincolata (paesaggistico), e tieni a mente inoltre che superiore ad un certa altezza, il muro è soggetto anche a deposito al G.C.