buon pomeriggio: per un intervento di ristrutturazione devo presentare una SCIA, in tal caso contestualmente al deposito potrò iniziare i lavori. Considerando che necessito del deposito al genio civile per delle opere in cemento armato, posso procederere presentando la SCIA e iniziare i lavori non strutturali.
Successivamente quando avrò il deposito al genio civile (credo un mese) integrerà la SCIA e procederò con i lavori strutturali.
Nello specifico devo realizzare una cantina interrata in cemento armato oltre a ristrutturare internamente un locale. La SCIA prevede entrambi i lavori e prevede il deposito al Genio Civile per la struttura in CA della cantina. Posso presetare la SCIA senza il deposito del genio civile e iniziare i lavori di scavo della cantina?
Successivamente quando avrò il progetto struttuale depositato al genio civile lo presenterò in comune ad integrazione della SCIA e procederò a realizzare la struttura.
Cosa ne pensate?
Grazie
Sì tutto corretto, tanto che sul modulo dello strutturista devi mettere il procedimento autorizzativo comunale e non viceversa. io non farei integrazioni al rilascio dell'ok sui calcoli ma citerei tutto precisamente nella chiusura con tanto di conformità al progetto e accatastamento finito.
Buon lavoro SabaGio
Buon lavoro SabaGio