BlackBry : [post n° 341946]
DIA muro di recinzione e parcheggi
Buongiorno, dovrei presentare una D.I.A. per l'eliminazione di un muro di recinzione e di una parte di balconcino al piano terra, per poter far entrare una serie di parcheggi, visto che la via di accesso al fabbricato è stretta e non si può parcheggiare fuori, e probabilmente devo cambiare una portafinestra in finestra ma non ne sono ancora sicuro devo ancora parlarci, nel caso in cui è solo abbattimento di muro di recinzione e realizzazione di parcheggi con eliminazione di quota parte di balcone comunque sono soggetto a DIA, volevo sapere se in qualche modo posso legare i parcheggi catastalmente agli appartamenti del fabbricato, c'è una procedura docfa da poter fare? forse devo graffare al sub dell'appartamento il parcheggio, i parcheggi sono esterni a raso, qualcuno ha qualche soluzione catastale su come legarli agli appartamenti del piano terra, primo e secondo?
Io non ho capito il motivo per cui si realizzeranno i parcheggi...Nel progetto originario non si erano previsti sapzi appositi da adibire a questa funzione?..Detto ciò, evinco dalle tue affermazioni la sicurezza nell'affermare che sia una DIA ( e non ho nessun tipo di dubbio visto che probabilmente avrai studiato la fattibilità dell'intervento e dello strumento urbanistico per poter realizzare i parcheggi, con pagamento di oneri eventuali), vaglia anche l'ipotesi di redigere la pratica strutturale per il deposito al Genio Civile...Ad oggi non saprei dirti come muoverti catastalmente, in quanto non conosco la natura della realizzazione di tali parcheggi; se dovessero esser previsti a priori e poi legati con vincolo di pertinenzialità agli appartamenti, o se li stai realizzando come "nuova costruzione", e quindi accatastarli singolarmente e procedere con la vendita separata di ognuno di essi...
I parcheggi non sono soggetti a oneri visto che li reperisco nel progetto, i due parcheggi devono essere intestati e senza vincolo di pertinenzialita', per quanto riguarda il genio civile non credo che vada fatta la pratica, anche perché il balcone non è in c.a. e non è vincolato strutturalmente considera poi che è al piano terra, se era in c.a. Allora dovevo valutare anche tale ipotesi, poi c è un area f1 che dovrà poi essere intestata a nuova ditta dopo l atto di vendita della casa al piano terra, quest area f1 e antistante il box auto che sarà poi del nuovo acquirente, visto che i parcheggi e l area f1 mi è stato detto che per il momento devo intestarli ai venditori e poi dopo rogito dell appartamento l area f1 andrà intestata al nuovo acquirente posso fare voltura per dare le intestazioni ai parcheggi e all area f1?
...OK quindi parliamo di nuova costruzione...E come è stato realizzato questo balcone che demolirai?...I parcheggi, visto che non saranno vincolati agli immobili, dovranno esser accatastati singolarmente e assegnati a ditta momentanea (costruttore)...Stessa identica cosa per l'area urbana; infine, chiuso il rogito, si voltureranno gli immobili (operazione che fa normalmente anche il notaio stesso)...
Il balcone non è a sbalzo ma poggia sul terreno è in muratura, quindi per i parcheggi l area urbana e il bcnc, c è anche un BCNC vanno fatti 4 docfa in totale? I parcheggi non posso intestarli ai singoli proprietari? e anche l area urbana mi è stato detto che devo intestarli ai proprietari dei parcheggi che sono quelli che stanno vendendo la casa al piano terra e successivamente volturare al nuovo proprietario del piano terra dopo il rogito.
...Predisporrai i Docfa per i parcheggi intestandoli agli attuali proprietari, visto che non puoi intestarli ai futuri proprietari senza alcun titolo che attesti la proprietà...E poi dopo gli atti si redigeranno le opportune volture ...Per l'area urbana ed il bcnc li farai risultare nell'Elaborato planimetrico a corredo dei docfa (che dovrai redigere obbligatoriamente in quanto variano le unità immobiliari del fabbricato con i relativi sub), e di conseguenza l'elenco subalterni...
I parcheggi devono rimanere agli ex proprietari dell'appartamento piano terra, per l'area urbana e il bcnc che vanno nell'elaborato planimetrico devo aggiornarlo su tutte e due i docfa per i parcheggi? l'area urbana e il bcnc vanno costituiti quando li costituisco lo devo fare per ogni docfa relativo al parcheggio o ne basta anche uno.
Un altra cosa, dovrei variare secondo te anche il sub 515 relativo al piano terra dove è riportata l'area dove vanno i parcheggi, in questo caso dovrei variare la scheda, solo che ti volevo dire questo sub è graffato con altri due sub che sono delle corti che provengono dal confine mappale, erano sulla mappa accanto a quella del fabbricato quindi sono state graffate, ora la mia domanda è:
se vario questo sub dell'appartamento con le graffature, nella variazione devo riscrivere sub 515 e sotto graffare di nuovo questi due sub?
Un altra cosa, dovrei variare secondo te anche il sub 515 relativo al piano terra dove è riportata l'area dove vanno i parcheggi, in questo caso dovrei variare la scheda, solo che ti volevo dire questo sub è graffato con altri due sub che sono delle corti che provengono dal confine mappale, erano sulla mappa accanto a quella del fabbricato quindi sono state graffate, ora la mia domanda è:
se vario questo sub dell'appartamento con le graffature, nella variazione devo riscrivere sub 515 e sotto graffare di nuovo questi due sub?