casina14 : [post n° 341957]

CILA in sanatoria, silenzio assenso?

Ciao a tutti secondo voi la CILA in sanatoria,presentata presso il comune di Torino, che tempi di approvazione richiede? Posso considerare chiusa una CILA in sanatoria per lavori già eseguiti, come iter amministrativo, nel momento stesso del protocollo o devo aspettare comunque i 30 giorni di silenzio assenso per procedere con la variazione catastale?

grazie!!!
GeoAlessio :
..a parte che la CILA non prevede, a differenza di DIA e PdC, il silenzio assenso...Ma comunque, nel caso di sanatoria, è lampante che sia tutto già eseguito, e non dovrai far altro che procedere con la variazione catastale...
kia :
il silenzio assenso non esiste nella CILA per sanare opere eseguite. L'iter non è chiuso finchè non ti mandano a casa il bollettino da pagare con la sanzione di 258 euro. Per lo meno nel mio comune è così. Ti mandano bollettino e ti invitano a passare a ritirare gli elaborati della cila che il comune restituisce timbrati.
kia :
ma adesso che mi viene in mente, manco il Pdc e la dia avevano il silenzio assenso.
GeoAlessio :
Kia, il silenzio assenso non esiste neanche nel procedimento ordinario normale della CILA....
Valy :
Ciao anche a Milano come da Kia.
Proprio settimana scorso ho chiuso definitivamente una cial in sanatoria, presentata documentazione in Comune a maggio del 2013, variazione catastale praticamente contestuale e solo 2 settimane fa, quindi a distanza di un anno, è arrivato il bollettino e la comunicazione del ufficio tecnico che diceva che la sanatoria era stata esaminata con esito favorevole, previo il pagamento dei 258 euro di mora, pena decadenza dell'esito favorevole.
Ciao buon lavoro :-)
kia :
A volte la variazione catastale la facciamo fare dopo aver ritirato l'ok del comune e pagato sanzione. Non si sa mai...infatti una volta su una cila x sanare scemissima ci hanno contestato una cosa e abbiamo dovuto "adeguare il progetto" entro tot giorni altrimenti cestinavano il tutto.
kia :
x geo
si infatti non esiste proprio in generale (il silenzio assenso) perché il comune non deve assentire alcunché in cila e dia perché è il tecnico che assevera. C'è da sperare che non trovino qualche errore perché secondo il meccanismo dell'autotutela che il comune può esercitare può contestarti il contenuto di una dia anche dopo un anno, altro che 30 gg.......
desnip :
Scusate, ma la sanzione di 258 euro non si paga spontaneamente? Ricordo che con la dia in sanatoria facevamo così, con i 516 euro...
kia :
@desnip
secondo me dipende da comune a comune (come si sono organizzati) perché mi pare che la legge dica che bisogna pagare la tal cifra ma non la modalità quindi a mio parere ogni comune può decidere la sua procedura. Da me fanno una vera e propria istruttoria (come il vecchio p.c. in sanatoria ma senza tempi biblici di attesa) dove come minimo ti telefonano una o due volte per chiarimenti e poi se per loro è tutto ok mandano il bollettino a casa e poi ci si va a ritirare i disegni col timbro del comune. Tutto sommato va anche bene così per lo meno oltre al pagamento c'è anche un riscontro effettivo che hai pagato per le tal opere e non per altre.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.