arksilvia : [post n° 342377]

CILA COMMITTENTE = PROGETTISTA

Buonasera, ho un quesito da porvi...
c'è qualcuno che sa con certezza se a Roma, per una manutenzione straordinaria CILA, il progettista, d.L. e il committente possono coincidere?
nell' art. 5 della legge n. 73/2010, si parla solo che "il progettista non debba avere rapporto di dipendenza con il committente..." ho sentito dei miei colleghi di Napoli e lì l'ufficio tecnico non fa problemi.
ponteggiroma :
non credo ci siano controindicazioni a roma...
john :
Confermo, a me capitato due volte. Ci manca pure che non ci permettano di firmarci le pratiche per noi stessi...
kia :
vai tranquillo che si può fare. Ci mancherebbe anche altro
biba :
La ratio della norma è che per le CIL tu non puoi essere alle dipendenze di chi ti commissiona il lavoro. Visto che tu non sei dipendente di te stesso, non c'è problema.
desnip :
Redazione, una protesta: più della metà dei post sono su Roma e Milano! Non se ne può piùùùùù!

Scherzo....;-))))
Giulio :
Si può fare sicuramente, anch'io a settembre firmerò una CIL per casa mia, pensa se dovessi kiamare l'architetto!! Brutta gente, meglio evitare ;-)))
arksilvia :
Giulio per la CIL non c'è bisogno del progettista, è una comunicazione, ma comunque su Roma non tutti i municipi accettano ilproprietario...come progettista, mi premeva sapere se qualcuno sappesse il motivo e una legge di riferimento.
Comunque riproverò a domandare all' uffico tecnico interessato.
Grazie a tutti
biba :
scusa, come? "per la CIL non c'è bisogno del progettista"??
GeoAlessio :
...Affermativo biba, per la CIL (Comunicazione Inizio Lavori) a Roma non vi è bisogno di progettista...E' una semplice comunicazione all'ufficio tecnico del municipio competente (non obbligatoria ma io consiglio di farla SEMPRE) per lavori riconducibili a M.O.
ponteggiroma :
ho l'impressione che arksilvia si sia contraddetta, prima ha parlato di manutenzione straordinaria (CILA) e poi di manutenzione ordinaria (CIL), nel primo caso serve un progetto con ante e post operam, nel secondo no basta una comunicazione del proprietario.
desnip :
Cmq già che un architetto sia pure proprietario, è una grande soddisfazione, di questi tempi!
biba :
ahhh vabbè portate pazienza, noi provincialotti abbiamo solo la CIL senza la A.... e non abbiamo neanche i municipi... insomma, siamo indietro come la coda del gatto. Che parlo a fare?? Non ascoltatemi :-)
kia :
secondo me vi state incasinando con i nomi che ogni comune ha attribuito. Da me ce ne sono ben tre: CILA, CIL e L........Con la CILA bisogna per forza indicare progettista. La CIL ....non si è capito bene, mentre per la L può esserci solo firma del committente. Insomma, nate per semplificare e invece......
john :
la "A" di CILA sta semplicemente per asseverata, l'art. 5 della legge n. 73 del 2010 è relativamente semplice. Visto che elenca le attività di edilizia libera, pratiche che in teoria si potrebbero inviare telematicamente senza tutta la trafila tipo ex DIA e senza pagare, anche se i comuni fanno come gli pare, rientrano tutti nella semplificazione e quindi soggette solo a comunicazione da parte dell'interessato. Il problema è che due interventi dell'elenco lettere a) e e-bis) (tra cui la classica manutenzione straordinaria senza aumento di parametri etc etc) vuole la asseverazione di un tecnico.

A Roma almeno, quindi si sono premurati di distinguere la CIL (non asseverata) per i pannelli solari, per le pavimentazioni esterne insomma per le attività di edilizia libera art. 5 comma 2 dalla CILA, sempre per le attività dei edilizia libera ma soggette ad asseverazione (quindi lettera a) e e-bis) del art. 5 comma 2 della legge n. 73 del 2010....insomma un casino....:)
biba :
Si si, ma è uguale anche da noi, solo che in genere tra tecnici non parliamo mai di CIL non asseverate, perché è roba per cui, appunto, noi non serviamo. Se uno parla di CIL è scontato che è quella asseverata. Che da noi si chiama solo per esteso "CIL ASSEVERATA", e non esiste la sigla CILA.
giulio :
ooooooooooooooo, THE WINNER IS......
**il comune di Napoli**!!! dove abbiamo CIL, CIL A e CIL S (Comunicazione dell'inizio dei lavori semplice) e buon divertimento.
kia :
@giulio
a pari merito con venezia: CILA, CIL e L (quella semplice che firma solo il proprietario)
desnip :
A me piace di più Venezia: chiamare una pratica L (io la pronuncio proprio così), non ha eguali. :-D
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.