clò : [post n° 342593]
VOLTURA
Salve a tutti, dovrei fare una voltura per un parente ma non l'ho mai fatta. Mi sapete dare qualche consiglio? sul sito dell'agenzia delle entrate di Roma c'è un software che si chiama Unimod, ma non so se devo usare la versione telematica o no, conviene consegnarla presso lo sportello o fare tutto telematicamente? dove posso trovare qualche guida?
...Il software di cui dovrai dotarti si chiama Voltura, e lo scarichi gratuitamente (come il DocFa) dal sito delle agenzie delle Entrate...Per la presentazione, ad oggi, io ancora mi reco in Catasto (Viale Antonio Ciamarra), poiché telematicamente hanno ancora qualche problemino...Il costo per ogni voltura è di € 71...Per la redazione, potrai attingere alle mille informazioni che girano sulla rete, ma niente di trascendentale credimi, ce la farai!...Buon Lavoro...
grazie mille! ho scaricato il programma e in effetti ho trovato varie spiegazioni on line, nel mio caso però devo modificare la denominazione di un'azienda e al catasto mi hanno detto di fare voltura per afflusso e allegare copia dell'atto...ho un pò di dubbi sulla compilazione, essendo il mio un caso di azienda e non di persona fisica, per caso conosci qualche esempio o guida che posso trovare on line?
grazie!
grazie!
ciao geoalessio, senti potresti dirmi x favore come funziona a viale ciamarra per la voltura? pago la mattina stessa?
...Certo che si...Portati una doppia copia della voltura cartacea, più il file digitale esportato in una penna usb...
ok grazie, andrò dopo domani! senti ma come causale è corretto Istrumento (atto pubblico) ? o è più indicato un'altra causale? grazie ancora!
...La causale va indicata sempre in funzione del motivo per cui si presenta la voltura...E vanno indicati gli estremi dell'atto con cui si acquisisce la proprietà...Ergo, nel tuo caso, potrebbe anche essere la rettifica dell'intestazione all'attualità...
grazie, infatti sto aspettando l'atto notarile (per questo ancora non sono andata al catasto). Da quello che mi hanno detto credo che sia Rettifica...Mah non sono preparata su queste cose e per questo non mi piace farle, se non me lo avessero chiesto come favore non lo avrei fatto, beh polemiche a parte, ancora grazie!
...Bisogna esser capaci a fare tutto...mi dissero i miei "mentori"...e non si sbagliavano!...Certo le giuste collaborazioni a cui rivolgersi debbono sempre esserci in caso di necessità... Ma se vuoi un consiglio spassionato...Prendi tutto e non aver paura di non essere all'altezza di svolgerlo...Basta solo un pò di applicazione...Ed una buona dose di spirito di iniziativa...Good Luck!