antonio : [post n° 342776]

Costo realizzazione apertura su muro portante

Salve
vorrei realizzare una porta su un muro portante che va verso il terrazzo di casa mia.Il condominio mi ha dato l'ok all'unanimità.Mi sono rilto ad un geometra di fiducia il quale mi ha fatto i seguenti peventivi verbali:
6000 euro per DIA progetto, compreso quello dell'ing. per valutare la statica del progetto stesso.Questo costo se in comune gli diranno che ci sono vincoli paesaggistici.
5000 euro lo stesso progetto senza vincoli paesaggistici.
Il condominio a Roma municipio XI.Non vi pare un po' troppo.
Quanto costerebbe poi l'opera nmuraria di apertura della porta di 160 CM X220 immagino con posizione di una trave di sostegno?
Grazie per l'attenzione
Antonio
giulio :
mi fa meraviglia che ancora nessuno ti ha risposto di solito un'occasione così i colleghi romani non se la lasciano scappare. tra un po' qualcuno ti chiederà la mail per fare il lavoro al posto del tuo geometra!
Hai bisogno di un'autorizzazione comunale, il deposito al genio civile (o al comune) dei calcoli strutturali, eventualmente della autorizzazione paesaggistica € 2500/3000 mi sembra un prezzo onesto.
l'assemblea del condominio era necessaria fino a giugno ma è meglio sempre averla.
i lavori edili dipendono dal progetto dello strutturista (spessore del muro, piano, altezza del palazzo, qualità della trama muraria, carichi gravanti) si può mettere una piattabanda o un telaio chiuso poi devi demolire, portare via i materiali, rifinire lo squarcio, pittare entrambi i lati. mettere un infisso. se non ci sono particolari situazioni in quattro/cinque giorni una buona ditta conclude il lavoro per € 3000/3500.
Braian :
Non entro in merito parcelle dei professionisti ma condivido con giulio l'importo dei lavori.
Arch3B :
E se lo strutturista dovesse fare le opportune verifiche sull'intero immobile?
Io non mi sbilancerei sulla parcella senza sapere nel dettaglio alcune cose.
Inoltre se il geometra in questione è di fiducia.....
GeoAlessio :
...Sempre I Soliti Romani!
kia :
Deve essere eseguita una cerchiatura e non è proprio una cretinata né da eseguire né dal punto di vista dei calcoli e degli adempimenti burocratici. C'è molto lavoro dietro e quindi non può costare 100 euro.
antonio :
grazie della risposta.Era il prezzo che da profano avevo previsto,ma mi pare che oltre al geometra ci sia qlc altro che ci voglia mangiare.
desnip :
Questo mi sembra un giudizio gratuito.
Chi vuoi che ci debba mangiare??? Non dimenticare che qui si tratta della parcella di 2 professionisti: geometra e ingegnere. E anch'io penso che può andare oltre al prezzo detto da giulio, perchè si tratta di condominio, magari bsogna verificare tutto l'edificio...
ponteggiroma :
ti dirò di più, i "colleghi romani", sanno benissimo che con 25000 euro ci fai, si e no, la pratica al genio civile, cui va aggiunto: redazione di scia e dl, quindi ritengo abbastanza congruo il compenso richiesto dal geometra.
Detto questo, non credo proprio che ci sia, o ci sarà mai, la fila per chiedere l'indirizzo mail del signor antonio, anche perchè credo siano pochi quelli che partecipano a questo forum per prendere incarichi, credo piuttosto che la maggior parte sia qui perchè spinto dalla passione per questo dannato lavoro, malgrado tutto...
GeoAlessio :
...Mi sembra si stia perdendo il concetto fondamentale del Forum, ovvero sia la disponibilità a dare consigli (senza scopo di lucro) sui problemi e/o dubbi che riguardano la professione che svolgiamo... E alle volte con insinuazioni gratuite e sterili che, francamente, lasciano il tempo che trovano...
Arch3B :
Sinceramente antonio, non mi pare che tu abbia trovato la conferma ai tuoi sospetti; più di un utente del forum si è espresso in modo piuttosto cauto sulla parcella che ti è stata presentata.
Inoltre credo che un minimo di fiducia, al tecnico.....di fiducia, vada data :-)
antonio :
signori miei sappiamo purtroppo benissimo come si comportano deteminate persone in determinate posizioni.Le miei sono supposizione supportate da un preventivo troppo gonfiato.Spero di sbagliarmi valutando altri preventivi,ma essere preso in giro non piace nessuno anche perche' recuperare 6000 euro per me e' un anno di lavoro.
Grazie a tutti

kia :
antonio, scusa se mi permetto ma non è che perchè tu vuoi la grande portafinestra verso il terrazzo allora 2 professionisti devono lavorare dimezzando la parcella. Non penso che nessuno ti obblighi a fare questa apertura. E' una cosa che vuoi fare per sfizio tuo e se non te la puoi permettere lascia stare o rimanda a tempi migliori. Io personalmente se non posso permettermi una determinata cosa, non la compero. Non è che perchè la voglio assolutamente, chi me la fornisce deve abbassare il prezzo fino a che non si arriva alla cifra che comoda a me. Poi qua non si parla nè di un paio di scarpe, nè di una borsa o di un telefono, ma di una prestazione professionale di 2 soggetti (geometra e ing.) che FIRMANO e si prendono responsabilità civili e penali.
max :
Anto' senti qua:
6000 euro sono tanti per i lavori descritti. Rivolgiti ad un altro tecnico, e lascia questo sito. Come hai potuto verificare una semplice richiesta si e' trasformata in una sterile polemica.
E non e' la prima volta. Se un utente medio con pazienza si mette a leggere tutte le discussioni ne esce schifato.
Non a caso i pezzi forti che davano consigli sinceri e saggi se ne sono andati tutti.
p.s. quoto giulio
GeoAlessio :
...max, fai una cosa "saggia" anche tu...Cambia Forum!
antonio :
non voglio screditare il lavoro di nessuno.Premetto che sono anch'io un Ing (Elettronico) e so cosa vuol dire responsabilità ne fare progetti.Ho scritto (o mi sono permesso di scrivere) per avere un consulto da voi in merito ad una materia che non conosco.a me 6000 euro solo di pratiche e progetti mi pare tanto.Volevo valutare solo se fosse un prezzo gonfiato o meno.Limitiamoci a dare questi consigli senza entrare in altri aspetti.Qui nel quartiere sono circondatro da opere abusive e non e' mia intenzione di comportarmi cosi,ma inizio a capire che con questi prezzi la gente e' anche spinta a fare questo.Da ingegnere per me e' mandatorio avere un progetto di statica del palazzo proprio per tutelare anche tutti i condomini del palazzo.Continuo comunque a ringraziarvi per il tempo che mi avete concesso.
Antonio
max :
no
kia :
che poi scusate, ci sarà anche il compenso del collaudatore che deve essere per forza un soggetto diverso dal geom che presenta la pratica in comune e dall'ing. che fa i calcoli.
desnip :
Max, ma come mai tra tutti i "pezzi forti" non te ne sei andato anche tu?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.