Ciao a tutti, mi è stata commissionata una variazione catastale per un appartamento.
La necessità viene dal fatto che la planimetria catastale al momento è priva di un balcone e il sottotetto è conteggiato come un vano ma in realtà non è abitabile e ciò influisce sulla rendita e anche sull'imu.
Ho fatto il rilievo di tutto l'appartamento e già digitalizzato il tutto.
La mia domanda è questa...Devo usare la mia planimetria rilevata di recente o posso usare quella già accatastata in passato ma errata? Ripeto è errata perché manca un balcone che è sempre esistito e il sottotetto ha un'altezza inferiore di 150 cm non segnalata al catasto e quindi non abitabile ma per il comune risulta come abitabile.
E' la prima volta che faccio un Docfa quindi non so ancora da dove iniziare e neanche quanto chiedere.
Grazie in anticipo della risposta!
Gaia83 : [post n° 342890]
Docfa : nuova planimetria o esistente?
Gaia83 ti consiglio di fare i primi docfa con qualcuno già esperto, comunque ti rispondo che l'agenzia del territorio (catasto) quando vede ridurre le rendite sta ben attenta alle motivazioni, certo l'assenza della altezza del sottotetto non è condizione insufficiente per presentare una richiesta di revisione. Puoi anche tentare la presentazione di un ricorso per errori in planimetria e chiedere l'automatica rivalutazione della rendita. La presenza del balcone potrebbe creare problemi, è un condominio con lo stesso sbalzo su tutta la verticale?
Ciao Giulio, ci sono pareri contrastanti sul fatto della difficoltá del docfa ma sicuramente chiederó consiglio se dovessi avere dubbi... si il balcone è presente su tutti i piani e a quanto pare solo il suo appartamento è accatastato diversamente...
Ciao Gaia, la planimetria da utilizzare per la variazione catastale è quella da te rilevata, (altrimenti perchè tutto ciò?), non è una buona idea firmare e ratificare quanto fatto da altri, ma solo quello da te rilevato. Riguardo alla variazione verifica se ci sono tutti gli estremi per fare una variazione per "esatta rappresentazione grafica" . Eventualmente allega al docfa una foto dei prospetti con tutti i balconi.