Buon giorno, vi chiedo un consiglio su come eludere una pratica al genio civile per la realizzazione di un piccolo soppalco all'interno di una abitazione. Di fatto il cliente vorrebbe realizzare un ripostiglio ricavandolo al piano primo di casa sua sopra la rampa della scala che collega i due piani.
Vista l'esiguità delle opere, si tratta di un solaio di circa 1mt per 1,5mt di profondità, come è possibile evitare la pratica al genio civile? Magari mi sbaglio, ma da un punto di vista formale io credo occorra...?
Graize anticipatamente
sabagio : [post n° 344776]
eludere pratica genio civile
unico modo è non dichiarare le opere, ma ricorda che se sei direttore lavori ne potresti subire le conseguenze.
non devi eludere un bel niente..puoi presentare la pratica edilizia, se il piano regolatore lo consente, dichiarando che l'intervento ricade nella casistiche delle opere minori come previsto per legge ( adesso non mi ricordo il riferimento normativo preciso)...devi solo controllare che la superficie rientri in questa casistica e allegare una dichiarazione alla pratica..
si grazz... poi mi dici come si fa a far passare per opera minore un soppalco calpestabile.
siccome sono abituato a mettermi in discussione allego link del regolamento della mia regione dove sono elencate le cosiddette opere "minori" non soggette a parere sismico. Mi puoi aiutare a capire in quale caso rientri un solaio calpestabile, ovvero i limiti di superficie che deve avere lo stesso affinchè non vi sia soggetto?
www.lt.archiworld.it/norme/LegReg12/DGR_10_2012.pdf
www.lt.archiworld.it/norme/LegReg12/DGR_10_2012.pdf