Salve ho un problema legato alla data di costruzione di alcuni piccoli fabbricati rurali, siti in campagna.
Nell'atto di vendita si riporta una dichiarazione del venditore:
"....Le opere relative ai fabbricati rurali oggetto del presente atto sono state realizzate in data anteriore al giorno 1 settembre 1967", non vi sono riportate planimetrie di questi piccoli ruderi.
Quello che mi chiedo è: basta questa dichiarazione presente nell'atto di vendita a provare che la costruzione è avvenuta in data anteriore al 67 anche se non vi sono planimetrie che ne danno riscontro oppure bisogna cercare altro???
ingire : [post n° 345033]
Risalire all'anno di costruzione
beh, quella dell'ante 1967 è una frase che si mette anche ora. Se vuoi vederci chiaro e circoscrivere gli anni in cui sono "apparsi" fisicamente gli edifici, io andrei a cercarmi foto aeree vecchie anche i voli militari.
avendo qualche info in più potresti fare la visura storica sulla particella in catasto cosi da vedere il nominativo del primo richiedente e andare al comune facendo l'accesso agli atti con il nome del primo proprietario e verificare le carte presenti.
concordo con Kia e nikosky, la dizione sul contratto ante 67 non vale per provare la legittimità urbanistica se non supportata da altre prove. Verifica sui regolamenti locali se c'è qualche norma e quali documenti richiedono, a volte accatastamenti a partire dall'anno x, carte tecniche comunali a partire dall'anno x ecc. Sappi però che edifici di dimensioni ridotte difficilmente riesci a vederli nei voli aerei.