Salve,
sono un architetto iscritta all'albo da un po' di anni.
Premetto che non h avuto modo di dedicarmi alla libera professione per motivi familiari.
Dovendo fare un cambio di toponomastica e una variazione della planimetria interna di un localino di un mio parente, mi hanno detto che bisognerebbe presentare un modello docfa all'agenzia delle entrate.
Vorrei però sapere se con la mia iscrizione all'albo posso presentare senza problemi questo documento.
Mi hanno detto che se presento a mano il documento non c'è bisogno della firma digitale e di una particolare convenzione.
Spero che qualcuno potrà aiutarmi
Anna
Anna : [post n° 345650]
chi può presentare un docfa
Il DOCFA può presentarlo un tecnico abilitato dunque, se sei regolarmente iscritta all'albo, puoi farlo anche tu. Devi abilitarti sul sito dell'agenzia del territorio ("distaccamento" tecnico dell'agenzia delle entrate) attraverso una procedura di abilitazione che ti consente di inviare telematicamente i documenti in oggetto con firma digitale.
Ciao Anna, certo che puoi farlo. Ti confermo che non occorrono la firma digitale o altre iscrizioni se presenti tutto a mano. Tra parentesi, se non sei espertissima di catasto, può farti anche comodo consegnare il DOCFA in cartaceo perché se ti serve qualche chiarimento puoi chiederlo al geometra che ti riceve e, nel caso, puoi correggere eventuali errori prima di fare il deposito in via ufficiale.
Quoto Biba in tutto: se non svolgi la libera professione non vale la pena registrarti al SISTER e fare la firma digitale per presentare telematicamente.
Buon lavoro :-)
Buon lavoro :-)
appunto... e la variazione catastale quindi rientra tra le attività di un libero professionista...per cui = P.IVA correggetemi se sbaglio