stefi : [post n° 34572]

Direzione Lavori

Sono stata nominata dl per i lavori nel mio condominio (facciata e impermeabilizzazione delle coperture).
Volevo sapere, e scusate l'ignoranza, ma sono previsti piani di sicurezza? Io non ho mai fatto corsi sull'argomento e sono completamente a digiuno di tutto ciò che riguarda sicurezza.
O forse è l'impresa che vince l'appalto che si preoccupa di certificare lo svolgimento dei lavori in sicurezza?
grazie mille
carla :
Devi controllare se il tuo cantiere ha particolari caratteristiche, prova a consultare questo sito
www.tecnicidellaprevenzione.com/notiziario/494.htm#sopra
ciao
stefi :
L'impresa non avrà più di 10 operai impegnati, non sono previsti lavori pericolosi ma ci sarà un ponteggio.
carla :
..dovrai fare il piano!!!
stefi :
lo devo fare io? Non è il committente che deve rivolgersi ad un tecnico abilitato? Io vorrei fare solo la dl...si può?
carla :
scusa ma forse non sono riuscita a spiegarmi. Dunque, il fatto che ci sarà un ponteggio mi fa già affermare che sarà necessario redigere il piano di sicurezza e coordinamento.
E' vero che il committente dovrà nominare il coordinatore per la sicurezza, però è anche vero che spesso in questi casi, vista anche la modesta entità dell'intervento, chiederà sempre a te di occupartene!!!!.........poi puoi sempre non accettare è chiaro!!!
ciao!
carla :
......... ho riletto meglio il testo del tuo annuncio!!.dici di non essere abilitata!!..allora il problema non sussiste, è chiaro che non te ne potrai occupare tu!!!!!!!
Marta Galbiati :
Ciao Stefi, se hai un ponteggio che supoera i 2 metri di altezza (ahah, scusa la banalità) il PSC è obbligatorio.
E' vero che per economia e praticità è normale che DL e coordinatore Sicurezza coincidano nella stessa figura ... Ma se l'incarico lo vuoi a tutti i costi (so cosa significhi essere alle prime armi!) difendilòo con i denti! E fatti in 4 per trovare qualcuno che accetti di fare il Coordinatore per te, ovviamente a modica cifra ... altrimenti ci smeni tu. Non hai un AMICO abilitato che ti può coprire le spalle?! Noi in ufficio tante volte ci siamo scambiato favori del genere.

Ovviamente poni la cosa all'Amministratore solo quando hai il nome. Perchè è bruttino e poco professionale fargli capire che stai cercando come un disperato qualcuno che ti affianchi. Rischi che la prox volta si rivolga direttamente ad una figura più completa. E perdi un cliente.
Invece, nonostante tutto, tu devi fargli capire semprte che è tutto sotto controllo ;-)

In bocca al lupo, Marta.

In che zona lavori?

PS: scusa un ultimo consiglio da collega: evitare sempre e comunque di lavorare per amici e parenti e ... nello stabile in cui si abita!!! Rischi di essere nominatya responsabile a vita di tutti i problemi nessi e sconnessi da qui in poi, nei secoli e secoli. ;-))
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.