salve a tutti! stamane mi è venuto un dubbio, forse elementare, ma sono alle prime armi. sto calcolando la superficie utile di un edificio a due piani e ricordo che si ottiene dalle superfici di pavimento dei singoli vani, esclusio i balconi, le terrazze... la domanda è questa: devo considerare entrambi i piani e quindi sommare quella del piano terra con quella del piano primo?
grazie per la collaborazione...
ste
ste : [post n° 34638]
help me SUPERFICIE UTILE
scusatemi, ma dovrei formulare un'altra domanda: le scale interne (di collegamneto tra la zona giorno e la zona notte di un appartamento su due livelli) vanno computate nella Superficie Utile?
grazie ancora
ste
grazie ancora
ste
Dipende dalle Norme Tecniche di Attuazione del PRG del Comune in cui operi, di solito comunque nella superficie lorda di pavimento si computano, mentre nella superficie utile abitabile, che è quella a cui ti riferisci tu, non rientrano (infatti la norma fa espressamente riferimento alla effettiva superficie di calpestio).
Ciao buon lavoro
Ciao buon lavoro
ma la superficie utile per verifiche urbanistiche o per calcolo di costo di costruzione?
perchè è diverso il discorso...
bye bye
perchè è diverso il discorso...
bye bye
mi serve calcolare la SU abitabile per determinare l'ampliamento previsto dalle Norme Tecniche pari al 30% della SU abitabile.