salve a tutti, vorrei sapere se è necessario redigere il piano della sicurezza nel caso di una ristrutturazione in un appartamento nel centro storico di roma: oltre alle solite cose che si fanno in una risttrutturazione(impianti vari e qualche demolizione-ricostruzione di tramezzi ,ecc)bisognerà, probabilmente, creare un ponteggio per ricostruire il parapetto in muratura del ballatoio e la vetrata.
Raffaella : [post n° 35237]
piano per la sicurezza
E' probabile di sì, considerato che se devi creare un ponteggio per il ballatoio e la vetrata ricadi nel rischio cadute dall'alto (vedi post precedente)
ANGY
ANGY
La prima domanda che devi porti è: quante ditte mi occorrono per realizzare il lavoro? Se la risposta è una sola ditta allora il committente (datore di lavoro) non ha bisogno di nominare i coordinatori. Cioè il piano della sicurezza lo redige semplicemente la ditta incaricata. Tu devi alzare un ponteggio ma siccome probabilmete non sei in casi di particolare pericolo (non meglio specificati dalle norme) è sufficiente il piano della impresa. Diverso il caso in cui siano più di una le imprese coinvolte nel lavoro. In questo caso se il lavoro supera i 200 uomini giorno devi pensare anche a far nominare dal committente i coordinatori... In quel caso se tu non sei abilitata devi ricorrere a qualcuno abilitato.... saluti giovanni
Scusa Giovanni, per più imprese si intendono anche i sub-appalti di un'impresa oppure no?
Ciao!
Ciao!
si... in caso contrario tutti nominerebbero una sola ditta e poi frazionerebbero il lavoro in sub-appalti evitando così di nominare i coordinatori. saluti
Ciao, grazie per la sollecita (ed assai logica) risposta....però, così intendendo la legge, praticamente in tutti i casi in cui io ho il ponteggio mi ritrovo già più di una sola impresa....(sai meglio di me che quasi tutti i ponteggisti sono sub-appalti....)!
Grazie e ciao!
Grazie e ciao!
allora se le imprese sono due non ti resta che calcolare gli uomini giorno... se superi i 200, il committente deve nominare i coordinatori.