Buonasera, ho bisogno di un consiglio professionale.
Tempo fa ho presentato una pratica di sanatoria in comune. Ora, mentre i termini di decorrenza per il rilascio del titolo sono sospesi in attesa di alcune integrazioni, il committente ha deciso di affidare il prosieguo della pratica ad un altro professionista.
Come devo comportarmi con il Comune? Posso "annullare" la precedente pratica o comunico solamente che mi è stato tolto l'incarico? Magari facendo firmare questa comunicazione anche dal committente?
Grazie mille
daaada : [post n° 354443]
Pratica affidata ad altro professionista
Ciao, visto che ci sono delle integrazioni in sospeso può darsi che in comune vadano un po' in confusione vedendole arrivare a firma di un tecnico diverso. Magari fagli una comunicazione (firmata da te). Annullare la pratica no, al massimo lo farà il committente, ma non vedo il motivo.
in genere è compito del committente e del futuro professionista inviare eventuali comunicazioni. Sia a te che alle amministrazioni, a meno che non sia una scelta tua rinunciare all'incarico.
Art. 19 p.to 2 nuovo codice deontologico:
"2 Il Professionista chiamato ad assumere un incarico già affidato ad altro collega, deve preventivamente accertarsi con il committente che la sostituzione sia stata tempestivamente comunicata per iscritto al collega, informare per iscritto il collega stesso ed accertarsi del contenuto del precedente incarico. Il Professionista prima di svolgere l’incarico dovrà verificare in contraddittorio con il collega esonerato le prestazioni già svolte al fine di definire le reciproche responsabilità e salva-guardare i compensi fino ad allora maturati. Il Professionista in tal caso sostituito, salvo documentato impedimento, deve adoperarsi affinché il subentro avvenga senza pregiudizio per il prosieguo dell’opera. Sono fatti salvi i diritti d’autore."
Un po' lungo scusate ma mi sembra chiaro...fatto questo è compito del committente, nel caso la norma lo richieda, informare l'Amministrazione pubblica. Non credo che il Comune abbia voce in capitolo.
@biba, tanto il comune va in confusione sempre, quindi, a meno non sia obbligo di legge comunicare il cambio tecnico, e non mi sembra sia questo il caso, credo che preoccuparsi per la loro confusione sia eccessivo :).
"2 Il Professionista chiamato ad assumere un incarico già affidato ad altro collega, deve preventivamente accertarsi con il committente che la sostituzione sia stata tempestivamente comunicata per iscritto al collega, informare per iscritto il collega stesso ed accertarsi del contenuto del precedente incarico. Il Professionista prima di svolgere l’incarico dovrà verificare in contraddittorio con il collega esonerato le prestazioni già svolte al fine di definire le reciproche responsabilità e salva-guardare i compensi fino ad allora maturati. Il Professionista in tal caso sostituito, salvo documentato impedimento, deve adoperarsi affinché il subentro avvenga senza pregiudizio per il prosieguo dell’opera. Sono fatti salvi i diritti d’autore."
Un po' lungo scusate ma mi sembra chiaro...fatto questo è compito del committente, nel caso la norma lo richieda, informare l'Amministrazione pubblica. Non credo che il Comune abbia voce in capitolo.
@biba, tanto il comune va in confusione sempre, quindi, a meno non sia obbligo di legge comunicare il cambio tecnico, e non mi sembra sia questo il caso, credo che preoccuparsi per la loro confusione sia eccessivo :).