lucia : [post n° 35778]

Consulente Tecnico d’Ufficio x il tribunale....

Qualcuno mi sa dire dove trovo le leggi o regolamenti, o se conosce come si diventa Consulente tecnico per il tribunale? ( Non mi dite per favore..raccomandazioni...o simili, me lo immagino, io voglio solo conoscere ITER BUROCRATICO CORRETTO!). GRAZIE
barbara :
guarda se questo indirizzo può esserti utile www.ording.roma.it/commissioni/commissioni.aspx?id=8
Ci sono un po' di informazioni tra cui "i requisiti richiesti per l'iscrizione all’Albo e i corrispondenti criteri di valutazione" e le "linee guida CTU tribunale civile di Roma"
ciao
alinger :
Devi andare all'ufficio CTU del tribunale dove ti diranno che documenti servono per l'iscrizione all'albo dei CTU; se ricordo bene serve il certificato di laurea, quello di iscrizione all'ordine e il casellario giudiziale.
Una volta iscritta devi farti dei biglietti da visita e consegnarli ai vari giudici che probabilmente ti nomineranno anche se non ti conoscono.
Tieni presente che puoi iscriverti solo al tribunale della tua città e nelle sue sezioni distaccate.
saluti
ily :
Grazie dei consigli! Almeno so da dove iniziare...
rufus :
Se non hai un curriculum adeguato e dimostrabile, non perdere tempo
ciao
rufus :
Se non hai un curriculum adeguato e dimostrabile, non perdere tempo
ciao
nico_cad :
come detto da alinger è il sistema unico e migliore per iniziare a lavorare come ctu...io sono iscritto da giugno e non essendomi mai fatto vedere in tribunale so anche che nessuno verrà a cercarmi ma ne sono consapevole....caro/a refus...un curriculum non si fa scrivendo 2 cazzate su di un foglio bianco ma con l'esperienza nel farle le cose e se nessuno le fa nessuno avra' mai un curriculum per prendere lavori piu grandi....invece di abbattere le persone all'inizio cerchiamo di dare una mano in maniera concreta o sei anche te uno/a di quelli che fa questo mestiere e guadagna abbastanza per camparci ma non gradisce nuovi inntrusi!?!?!?!....il curriculum adeguato e dimostrabile si costruisce con il tempo pensa che a me dicono che ho un curriculum troppo adeguato e soprattutto troppo dimostrabile per lavorare con alcune aziende....semplicemente un modo come un altro per non far lavorare lo stesso....non è u attacco nei tuoi confronti ma un consiglio....dare consigli piu costruttivi....un saluto a tutti
Angy :
Scusa, ma a parte la polemica sterile, credo che rufus intendesse proprio le tue stesse parole, ovvero che hai molte più possibilità di essere chiamato se hai già fatto esperienza collaborando con qualcuno , è ovvio che ti sai muovere meglio anche tu non essendo nuovo nel settore, e il curriculum dimostrabile in quel campo lì vale molto di più che in altri settori, a noi l'hanno ripetuto più volte gli stessi magistrati durante un corso. Almeno Lucia non si troverà impreparata, no?
nico_cad :
dipende molto dalla città in cui si vive, è ovvio che in città come roma, milano etc è sicuramente piu difficoltoso lavorare....ma in altre città andare in tribunale e parlare con avvocati o magistrati non è poi cosi difficile senza avere troppa esperienza....d'altronde non si nasce imparati e se mai si fa qualcosa mai si acquista esperienza....è il cane che si morde la coda...per cui lasciamo lucia iscriversi e andare a bussare a chi di dovere "bussare non per essere raccomandata" ma per far presente che si esiste e si è interessati a quel tipo di lavoro.....scua an ma il tono di refus non mi sembrava proprio appropriato di rispondere a chi chiede un consiglio....ciao ciao
Angy :
Ho capito, ma comunque resta il fatto che essere CTU implica delle responsabilità non irrilevanti, soprattutto se operi nel penale, ed è normale che venga richiesto un minimo di esperienza, ma non solo dai magistrati stessi, soprattutto dalle tue esigenze: tu stesso ti ritrovi più facilitato se già "mastichi" la materia. Poi è ovvio che Lucia dovrà anche andare NECESSARIAMENTE a farsi conoscere per lavorare, e sicuramente le affideranno degli incarichi, visto che sembra affrontare la materia in modo serio, ma di là a dire che Rufus l'ha stroncata...non siamo mica così delicatini, no? In fondo è semplicemente un'assunzione di responsabilità che fai nel momento in cui decidi di fare questo lavoro, visto che non è un gioco ( come dovrebbe essere per tutti i lavori).
Ciao Nico_cad

P.S. Poi è chiaro, io non sono l'avvocato di Rufus (credo che si sappia difendere da solo!) non lo conosco neanche, ma a volte vedo che nascono delle polemiche semplicemente per degli equivoci...che magari si potrebbero evitare
rufus :
Ringrazio Angy per la difesa :-)
cmq quello che intendevo dire lo ha capito molto bene Angy. Brava Angy.
Nico cad, non me la prendo per ciò che scrivi, ma ricorda che il cane che si morde la coda è una sana e sacrosanta realtà.
Se Lucia avrà la fortuna di essere "nominata" , sarà molto dura per LEi. Come dice Angy, ragazzi miei c'è di mezzo il penale e coi tribunali non si scherza. Se valuti qualcosa in maniera errata gli avvocati sono pronti a farti la pelle. Ma se Lucia se la sente, tantè. Io consiglierei a Lucia di affiancarsi ad un CTp e poi dopo tentare come CTU.
Siamo professionisti amici miei non improvvisatori.
A Milano chiedono chiaramente un curriculum dimostrabile, per cui se vuoi iniziare da zero, dimmi tu, Nico cad, come deve fare Lucia. Scrivere forse due cazzate come dici tu sul curriculum??
Liberi di farlo, ma la realtà prima o poi si mostrerà in tutta la sua crudele realtà e li saranno cazzi.
Infine, almeno tra di noi cerchiamo di essere realisti e di non contarci favole.....
Grazie ancora e ciao a tutti
Luca :
Ehi ragazzi perche non uniamo le forze e cerchiamo di cavare fuori dal buco qualcosa per "diventare" CTU?
Intendo dire eventuale praticantato o corsi.
Io sono di Milano, se vi interessa aiutiamoci.
Ciao Ciao
Angy :
Perfetto, è esattamente questa la mia visione della situazione. Tra l'altro da noi a Torino chiedono curriculum dimostrabile nonchè previa esperienza di collaborazione e/o affiancamento con un CTU, non basta soltanto l'attività di CTP in proprio. Insomma non scherzano affatto, come credo nelle altre città...è proprio perchè discutiamo tra professionisti che dobbiamo prenderci sul serio, altrimenti che aiuto diamo?
Ciao alla prossima

ANGY

P.S: Per Luca: certo che ci interessa, collaboriamo pure!
nico_cad :
daccordissimo con tutti per quanto detto ma rufus che facciamo fermiamo il mondo e non andiamo piu avanti???? dimmi te ci teniamo sempre i soliti ctu a fare i lavori perche nessuno vuole prendersi le proprie responsabilità??? bhe scusami ma andavo a fare l'operaio senza alcun rischio e pericolo...per carità nessuno dice che l'esperienza non si debba fare o si debbano scrivere cretinate su curriculum per fare bella figura ma addirittura scrivere non perdere tempo mi sembra veramente eccessivo....lucia dovrebbe fare una cosa come da te giustamente scritto affiancarsi a qualcuno....ottimo consiglio ben diverso dal precedente lasciar perdere....per cui la prossima volta rispondere con criterio spiegando le cose positive e negative risulterebbe piu costruttivo per tutti....e no che bisogna leggere tra le righe cosi angy ha capito ma dalla lettura della tua risposta forse altri, vedi me, non hanno inteso il tuo discorso.....si chiede solo maggiore chiarezza e non giudizi superficiali per non contarci favole.....
e adesso a luca.....magari, sarebbe un ottimo affare per tutti....e vista la telefonata ricevuta pochi minuti fa vi espongo un caso chiedendovi come comportarmi.....abbandonando inutili discussioni poco costruttive o risposte sommarie:
1 - realizzazione di un nuovo complesso, il mio cliente acquista una parte del complesso con la promessa che la consegna avvenga alcuni mesi fa....data non rispettata sul contratto.
2 - attualmente la parte del mio cliente risulta frettolosamente chiusa nelle rifiniture, nella parte posteriore appare una macchiaa vistosa di umidità dovuta a infiltrazioni d'acqua per mancanza di una guaina.
3 - il pittore (sembre incaricato dalla ditta costruttrice) interrompe il lavoro nella parete rovinata
4 - nel frattempo la ditta esterna che realizza il mobilio inizia ad intervenire e domani pomeriggio monterà i primi mobili..
5 - domani ore 15.30 si chiede al mio cliente di firmare il contratto per la consegna delle chiavi con la promessa scritta che i lavori verranno portati a termine in breve tempo altrimenti si chiudono i locali dove le nostre maestranze stanno lavorando per piccoli dettagli (oscuramento delle finestre con pellicole semitraspartenti).
6 - viene chiesta la mia consulenza esterna come tecnico di parte....iscritto al ctu per una eventuale e possibile causa per il comportamento della società costruttrice.
le carte per la consegna delle chiavi devono essere firmate? a mio avviso non vanno firmate fino a che i lavori non verranno portati a termine dall'impresa a meno che nel contratto non venga messo nero su bianco che alla data della firma i lavori non sono terminati elencando i problemi attualmente visibili e parandosi per quelli che verranno nell'immediato....voi cosa ne pensate?
un saluto a tutti
Luca :
Ciao,
come possiamo fare per darci una mano a vicenda?
La distanza Milano - Torino non credo possa essere un problema.
A presto ciao
Angy :
A mio modesto parere, il tuo cliente non dovrebbe firmare il contratto per la consegna delle chiavi, stante il fatto che, a quanto dici, le opere ad oggi realizzate presentano difetti e il criterio di realizzazione " a regola d'arte", imprescindibile per l'operato di tutte le imprese di costruzione, non è stato rispettato; inoltre, terminando i lavori entro i tempi fissati dal contratto, frettolosamente e in alcuni punti con difetto di fornitura di materiali (manca la guaina) si andrebbero ad aggravare le condizioni di degrado già fino ad oggi rilevate sull' edificio. In poche parole, mi sembra che la firma del contratto con un'impresa del genere non dia al cliente nessuna garanzia, se non l'esigenza immediata di intentare una causa per danni contro la ditta stessa, possibilità che peraltro state già considerando ora in questa sede, prima della firma. Ci sono casi simili a questo, purtroppo parecchi, e quasi tutti si risolvono in una causa legale intentata a fine lavori. Perchè aspettare, se già prima rilevate danni a vostro carico? Con una firma del contratto il tuo cliente potrebbe peggiorare ulteriormente la sua posizione.

P.S. Continuo ad avere l'impressione che tu abbia frainteso il discorso che si è protratto finora sull'esperienza necessaria per il CTU, ma tant'è....siamo persone diverse con teste diverse, per fortuna....l'importante è collaborare e non "demolirsi" a vicenda ;-)

Per Luca: guarda, per me anche la distanza Torino- Catania non sarebbe un problema, per il lavoro!
A presto ;-)
nico_cad :
non ho alcuna intenzione di usare un tono polemico con nessuno di voi, mi scuso se il mio atteggiamento riporta a questo, ti ringrazio per la risposta che mi conferma quanto ero intenzionato a fare, purtroppo pero il mio cliente ha intenzione di firmare il contratto ed io andro' ad inserire una postilla controfirmata dalle parti che li obbligherà a terminare i lavori e farà comunque riferimento al periodo di garanzia verso le imprese realizzatrici dell'opera architettonica come da art. 1667 e seg del codice civile....
lo scambio a mio avviso è necesario non solo nella professione ma nella vita per cui mi scuso ancora con tutti voi per aver offeso o frainteso qualcuno...grazie tante
nico
Angy :
Figurati, anch'io sono d'accordo sul fatto che lo scambio è un fondamento della vita e non solo della professione, gli individualisti non li ho mai capiti...;-)
E' comunque sempre meglio parlare ed esprimere un'opinione, (se fondata) piuttosto che tacere e lasciare spazio ad errate interpretazioni. Quindi ben vengano le discussioni. E' un forum!

Buona fortuna con il tuo lavoro e con la causa del tuo cliente

ANGY
nico_cad :
esistono dei tariffari per consulenze?!?!?! se si dove si trovano????oppure devo rivolgermi al mio ordine?
Angy :
Se vai a questo indirizzo sul sito dell'Ordine di Torino trovi le tariffe da applicare e tutti i riferimenti normativi:

www.to.archiworld.it/servizi/pdf/parcelle/DECRETO300502.pdf

Ciao
nico_cad :
grazie 1000....ti terro aggiornata sull'evolversi.....appuntamento ore 15.30.....poi ti dico....ciao ciao e grazie tante
nico_cad :
ciao angy, appuntameto come previsto.....la società costruttrice chiede la firma della consegna delle chiavi per declinare la responsabilità sugli arredi che stanno montando altri senza comunicazione scritta da parte del mio cliente (neanche verbale)...loro volevano la firma per declinare la responsabilità ma avrebbero provveduto per iscritto a completare i lavori dopo che gli arredi fossero montati (giustamente)....ma a nostro favore si presenta la bolla del materiale da firmare che non era indirizzata a noi ma alla ditta che arredava gli interni....per cui si è conclusa cosi (sto scrivendo tutto perche puo' essere che qualcuno si trovi nella stessa situazione)....noi decliniamo la responsabilità alla ditta che haordinato il motaggio del materiale senza ns consenso....la ditta costruttrice dell'immobile declina la responsabilità per cio' che si trova dentro l'immobile e tutto ricade su chi ha ordinato il montaggio dei materiali.....ovviamente ti lascio immaginare il clima tra l'ingegnere, il proprietario, l'amministratore, me e l'avvocato di parte.....da stasera partono un fiume di raccomandate.....vi diro tra qualche giorno l'evoluzione della cosa....ciao ciao
Angy :
Grazie dell'aggiornamento, Nico, e complimenti per la puntualità e la completezza nella risposta....;-)

In bocca al lupo con la vicenda...siete belli inguaiati...ma mi sembrate un osso duro! ;-)

ANGY
nico_cad :
mi diverto troppo.....quell'ingegnere saputello con quella sua faccina da c...... ti giuro che se potevo gli mozzicavo in testa.....sarà l'ingegneria che li riduce cosi????? mha vabbe comunque....alla prossima puntata (speriamo non diventi lunga che se siamo cosi....)ciao ciao
Luca :
Ma sei di CAtania?
nico_cad :
vicino roma...
Angy :
Luca, non sono di Catania, ma di Torino, ho fatto quell'esempio per dare un'idea della mia disponibilità a lavorare in ogni luogo...;-)
Nico, in effetti questo post sta diventando un'odissea...
;-)...ma è poi quello che volevamo creare sfruttando utilmente questo forum per collaborare virtualmente (almeno per ora, poi chissà)

ANGY
nico_cad :
mi sto accorgendo che non ci sto piu neanche tutto.... mi sono accorto che rispondo a luca che pero scrive a te....vabbe...omettiamo commenti contro di me....ciao ciao
Angy :
Sta diventando un lunghissimo post....dovremmo creare una sezione apposta nel forum, per i CTU, ci sarebbe molto utile. Anche se ormai ci siamo solo più io e te, Nico, gli altri si sono stufati! ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.