Buongiorno,
a breve devo firmare un compromesso ed il Notaio ha chiesto l'originale/copia autentica di due documenti che possiedo in fotocopia. Ho fatto la richiesta al Comune e pare che nel fascicolo siano mancanti. Per ora temporeggiano ma come posso risolvere la situazione se dovessero veramente averli persi ?
Vi ringrazio anticipatamente.
Valerio : [post n° 358028]
Documenti smarriti dal Comune
... che amarezza, purtroppo non mi è nuova! dove operavo io era all'ordine del giorno! ... sarebbe stato meglio se l'accesso gli atti fosse stato avanzato dal cittadino, comunque, se hai la delega o il conferimento incarico è lo stesso. (non tutti i comuni accettano la presentazione da parte del tecnico) ...a parte ciò fanno gli gnorri perché avrebbero dovuto fare denuncia di ufficio di smarrimento della pratica e rilasciare al richiedente apposita dichiarazione che la pratica non è stata trovata presso gli uffici.
ci sono 2 possibilità:
1. se è passato un mese dalla richiesta di accesso agli atti, avanzi un'ulteriore istanza, tramite protocollo, di rispondere per iscritto all'esito della richiesta presentata in data (...) relativa all'accesso agli atti (...) in modo che può dare atto al notaio dell'impossibilità di reperimento, cosicché possa proseguire con la stipula senza responsabilità o mancanze, dichiarando che i dati di sua conoscenza provengono dal venditore, non avendo copia autentica della documentazione di origine.
2. altrimenti, presenta denuncia presso i carabinieri che si muovono di conseguenza, facendo controlli. (è fattibile, ma la sconsiglio, non solo perché i tempi sono lunghi, ma anche perché come tecnico, potrebbe avere problemi per pratiche future).
... queste sono le due opzioni possibili per risolvere questo suo problema, ma purtroppo non per risolvere la drastica situazione degli uffici tecnici comunali.
in bocca al lupo.
ci sono 2 possibilità:
1. se è passato un mese dalla richiesta di accesso agli atti, avanzi un'ulteriore istanza, tramite protocollo, di rispondere per iscritto all'esito della richiesta presentata in data (...) relativa all'accesso agli atti (...) in modo che può dare atto al notaio dell'impossibilità di reperimento, cosicché possa proseguire con la stipula senza responsabilità o mancanze, dichiarando che i dati di sua conoscenza provengono dal venditore, non avendo copia autentica della documentazione di origine.
2. altrimenti, presenta denuncia presso i carabinieri che si muovono di conseguenza, facendo controlli. (è fattibile, ma la sconsiglio, non solo perché i tempi sono lunghi, ma anche perché come tecnico, potrebbe avere problemi per pratiche future).
... queste sono le due opzioni possibili per risolvere questo suo problema, ma purtroppo non per risolvere la drastica situazione degli uffici tecnici comunali.
in bocca al lupo.