Buongiorno,
nel dicembre 2009 ho acquistato un appartamento in provincia di Monza e Brianza con annesso sottotetto agibile non abitabile. Il sottotetto è accessibile dall'appartamento dalla scala interna, c'è anche la porta per l'accesso dalla scala condominiale e per l'illuminazione naturale è provvisto solo di velux e di una finestra motorizzata posta sulla tromba della scala interna. La piantina catastale del sottotetto non è conforme alla realtà, infatti non sono riportate le suddivisioni delle stanze. Ora mi trovo nella condizione di dover vendere e ho ricevuto pareri discordi in merito alla possibile regolarizzazione.
Chiedo gentilmente il vostro parere professionale per sapere se è possibile sanare questa situazione e qual'è la miglior prassi da seguire, molto utile sarebbe per me conoscere il costo indicativo che dovrei sostenere.
Grazie anticipate e cordiali saluti,
Renato
Renato : [post n° 361270]
Sottotetto suddiviso da sanare
La sanabilità di un abuso dipende dalle norme vigenti in materia, per cui andrebbe valutata la fattispecie. Verificare cosa prevede il RE e le norme di piano, nonché valutare se c'è conformità tra le norme di piano attuali e quelle all'epoca dell'abuso: ovvero per sanare un immobile bisognerebbe valutare se andassi a fare quell'intervento oggi potrebbe farlo o meno. Andrebbe quindi compresa la situazione, le consiglio di rivolgersi ad un collega del posto che le faccia la suesposta verifica.
In bocca al lupo.
In bocca al lupo.