Devo ristrurare una casa , quindi mi rivolga a più imprese x avere diversi preventivi e valutarli . Contatto anche un amico architetto che mi presenta la sua impresa . Alla fine opto per l'impresa che mi ha dato più fiducia e il preventivo mi è sembrato giusto. ( non il più conveniente) Quindi chiamo il mio amico architetto e le dico che mi dispiace ma ho optato x un'altra impresa . Quest'ultimo la prende male e mi manda una Ft non soggetta ad Iva ne ritenuta - legge 23/11/2014 N 190 (4%) . Come oggetto: prestazioni professionali.
Vorrei capire se questa Ft la devo pagare ?
È giusto che la Ft non sia soggetta ad Iva ? Posso richiedere Ft con Iva al 22% così io la posso detrarre e lui ci paga le tasse ?
mariolino : [post n° 363128]
Devo pagare questa Ft
Mi scusi, ma l'architetto in questione le ha mandato questa fattura per quale prestazione? Intende per il computo metrico estimativo con preventivo dell'impresa? Ad ogni modo è strano che una fattura non riporti il 4% per la cassa di previdenza, comunque se il collega è in regime dei minimi, l'iva non è inserita in fattura. Chiaramente se lei è titolare di partita IVA, non potrà di fatto detrarre il 22% ma il collega pagherà comunque le tasse dovute dal suo regime fiscale (che nel caso dei minimi è il 5% sull'imponibile). Spero di essere stato chiaro, mi scriva qualche dettaglio in più qui email e sarò lieto di aiutarla. Un saluto
Stai tranquillo che l'architetto se emette fattura le tasse le paga per forza. Non è che le tasse si pagano solo con l'IVA, magari ci fosse solo quella! Se non inserisce l'IVA in fattura è perché il suo regime fiscale non lo richiede e comunque, se lo richiedesse, sappi che quel 22% di iva dovresti pagarglielo tu in aggiunta alla cifra che ti ha già chiesto. Quindi non mi sembra che ci sia tanto di cui lamentarsi.
oggetto della Ft: " Prestazioni Professionali"
nell'email mi ha scritto che "non è un'impresa ma un libero professionista".
nell'email mi ha scritto che "non è un'impresa ma un libero professionista".