Salve a tutti,
sono stata contattata da un cliente per dei lavori di manutenzione straordinaria, deve giusto demolire un tramezzo quindi dovrei fare CILA. Ora è venuto fuori che ha un terrazzo che in realtà è coperto ed è uno stenditoio (l'ho letto in un documento). A questo punto mi conviene fare direttamente una DIA per ampliamento o posso fare una CILA e poi nel DOCFA specifico lo stenditoio? (la pianta resta invariata xchè la copertura del terrazzo in realtà poggia su una struttura di muratura verticale che già esisteva)
sioux : [post n° 363144]
CILA o DIA
Non ho capito: se la copertura esiste già e non risulta dichiarata, devi fare una pratica in sanatoria.
Oltre ciò che ti hanno giustamente già consigliato: il controllo di eventuali difformità lo devi verificare richiedendo in comune le vecchie pratiche. Non dal catastale.
ma scusa l'hai "letto su un documento" di che tipo? hai verificato che sia illegittima questa copertura?visto che si sono stati ben 3 condoni...io un controllino lo farei.
ok grazie, quindi prima di procedere con la Dia in sanatoria, procedo con una ricerca per verificare se sono state fatte altre pratiche ma basta che vado in municipio o devo andare anche al condono o qualche altro ufficio? scusate ma non mi è mai capitata una situazione simile...
beh, mi pare il minimo cercare gli atti legittimanti precedenti. Anche perchè magari salta fuori che è legittimo e che figura ci fai ad aver presentato una sanatoria?!
scusate mi sapete dire dove devo andare in municipio x fare una ricerca agli atti o vado al condono? in quale ufficio andare... grazie!