Ila : [post n° 366938]

Appuntamento Docfa Catasto Milano

Ciao, qualcuno di voi recentemente ha provato a prendere appuntamento per la consegna di un docfa?
Faccio catasto ogni tanto, le altre volte sono riuscita abbastanza facilmente ma questa volta il sito mi dice che le prenotazioni sono esAURITE.
Ma è possibile?
alsi :
prova domani, a volte aggiornano le liste
john :
Non so a Milano, ma a Roma da Giugno niente più appuntamenti, tutto telematico. Ma anche prima avevano ridotto drasticamente e non si riusciva più. Controlla.
desnip :
Io sapevo che dal primo giugno era tutto telematico in tutta Italia.
anna :
Confermo! La situazione romana è come l'ha descritta John....Pensavo che Roma fosse l'ultima ad essersi adeguata alle procedure di invio telematico....Perciò Ila informati bene!
Ciao
Ila :
Avete ragione!
Dal 1 giugno solo invio telematico!
Ila :
Ora mi chiedo solo se sia necessario scaricare un altro software oltre a docfa 4.2?
Valy :
Ciao Ila no il docfa da utilizzare è sempre quello più aggiornato, più che altro devi abilitarti al Sister per la presentazione telematica dei documenti che è gratuita e avere la firma digitale
elledieffe :
mi sono imbattuta nello stesso problema proprio ora ed è da 2 ore che provo a venirne a capo. Quel che ho capito finora è questo: da giugno è diventato obbligatoria la presentazione telematica iscrivendosi alla piattaforma sister. Per farlo il sito dell'agenzia delle entrate ti fa compilare un form e produce un pdf da firmare con firma digitale e poi inviare. Qua nasce il casino perchè da qui non ci sono più informazioni su come fare questa firma digitale, tranne che deve essere un file .p7m. Per farlo, da quel che ho capito, bisogna registrarsi ad Aruba con una procedura che richiede l'autenticazione a pagamento (presso un comune o mail box o a domicilio) e di comprare sempre sul sito aruba un kit (varie opzioni) di lettore smart card, card ecc. che ti arriverà in 10 giorni se tutto va bene... alla cifra complessiva di minimo 60-80 euro... che vanno peraltro ad un soggetto privato ... andassero allo stato... se qualcuno ha notizie migliori sono mooolto gradite :)
Valy :
@elledieffe: per la firma digitale, guarda direttamente con l'Ordine perchè per esempio a MIlano ci sono delle convenzioni con Aruba, quindi prima di tutto quella da 80 euro costa molto meno, poi viene già predisposta con tutte le generalità che hai registrato all'Ordine e infine la ritiri li in pochissimi gg (a me è arrivata in meno di una settimana)
Addirittura so di alcuni ordini che ti danno la PEC e la Firma Digitale già all'iscrizione di default o cmq richiedendola, senza dover fare sbattimenti vari.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.