san : [post n° 372783]

costruzione in parte abusiva

Ciao,
mi serve un consiglio.... controllando i vari documenti ho scoperto che l'abitazione di un mio caro amico è in parte abusiva, ovvero per circa 50mq non risulta nulla al comune.
Facendo alcuni calcoli mi accorgo che quei 50mq sono abusivi perchè superano i mc disponibili del lotto!
Adesso mi chiede cosa fare per sanare....!!!

mi date consigli in merito?
io ho gia detto la mia, che non può sanare ma condonare, ma condonare adesso è impossibile....
pertanto approfondendo lo studio l'art.34 comma 2 del dpr 380/2001 evince:
" quando la demolizione non può avvenire senza pregiudizio della parte eseguita.....ecc ecc..." si paga una sanzione pari al doppio del valore venale della parte abusiva......avete esempi inmerito?

vi è mai capitato qualcosa di simile?.datemi consigli per favore
maya27 :
So che alcuni Comuni accettano il piano casa "in sanatoria" ai sensi del "lo sblocca italia" con rif. all'art. 36 del 380. Dovresti innanzitutto valutare se quei 50 mq corrispondono al 20/30% della sup. realizzata, seguire la procedura del "piano casa" per verificare se quei 50 mq possono rappresentare l'ampliamento dell'abitazione e poi una volta chiara la situazione parlare con il responsabile dell'area tecnica del Comune, per capire se puoi applicare la sanatoria al piano casa. Nei Comuni in provincia di Roma lo permettono, devi valutare anche la sanzione, però potresti sanarlo in quelle modalità. Devi solo informarti in Comune se lo permettono.
in bocca al lupo.
san :
appunto... in sanatoria!!!???
i 50 mq sono in più rispetto l'indice di edificabilità del lotto....
grazie per il consiglio
john :
In realtà, appunto, il piano casa permette di ampliare una certa percentuale, in deroga agli strumenti urbanistici e quindi in questo caso l' IF non ti interessa. L'unico problema come dice giustamente maya è che, in teoria, la LR non permette di "sanare" un ampliamento già effettuato ma di realizzarlo ex novo. Se ci sono precedenti come già indicato potrebbe essere l'unica strada. Attenzione però, prima di una qualsiasi iniziativa con i tecnici comunali il proprietario valuti bene se smuovere le acque o no......
san :
grazie. per i consigli
se i 50 mq superano il famoso 20% del piano casa?
maya27 :
beh, verifica se rientri nel 30% e fai fare dichiarazione che in ottemperanza adeguerai con il fotovoltaico (che va messo) così hai 20+10. oppure bisogna vedere il caso nello specifico: se è un ampliamento sani fino a dove riesci ed il resto lo lasci superficie non residenziale. oppure se la parte abusiva è in parte cambio uso ed in parte ampliamento provi più strade (art. 3 e 5 ad esempio) oppure se fa parte di un condominio o se sul lotto insistono più immobili della stessa proprietà te la caveresti con un atto d'obbligo di cessione della superficie.
Ora che ci penso, a parte pensare a come riuscire a sanare, con la denuncia al genio come sta messo l'immobile?! l'ampliamento di norma prevede l'adeguamento sismico. Io valuterei anche quello. E poi parlarne con il responsabile di area, nel caso possa anche aiutarti a sbrogliare un po' la situazione o se ci sono circolari o delibere che alcuni (non tutti) conoscono meglio!
in bocca al lupo!!
san :
grazie
si tratta di un edificio piano unico piano terra... legati ad altri edifici in linea sempre con un unico piano terra.... l'edificio occupa tutto il lotto...
costruito in due periodo diversi... il il primo periodo quindi prima parte dell'edificio è tutto in regola... genio comuneecc
la seconda parte costruzione di nnuove stanze è in più e costruito senza titolo abilitativo la prima parte costruita era il limite massimo edificabile in quel lotto....
san :
xmaya.
mi piano casa non prevede il 20% edificabile in più.... perché mi indici il 30%?
maya27 :
il piano casa prevede il 20% di ampliamento ordinario. + il 10% se introduci il fotovoltaico oppure + il 10% se segui le norme per il miglioramento sismico. Quindi puoi arrivare ad un max di 30% di ampliamento. (il 10% a differenza dell'ordinario deve essere motivato e provato!)
san :
scusami tanto...ho letto il piano casa puglia(quello che a me interessa) e non ho trovato niente riguardo il 10% in più se si aggiunge fotovoltaico ma, soltanto nella legge regionale ho letto che si può avere un incremento del 10% sull'edificabilità solo se si effettuano lavori di riqualificazione ambientale ed energetica.....non credo le due cose siano cumulabili per il semplice fatto che per il 10% bisogna prima provare la regolarità dell'immobnile...cosa che nel caso sèecifico non lo è!!!!
attendo tue indicazioni a riguardo.....mi aiuti per favore?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.