Arch.RAF : [post n° 372810]

I grafici sono necessari nella scia?

Salve, mi sorge un dubbio. Sto compilando una scia per la ristrutturazione delle facciate di un fabbricato. Rifacimento intonaco, frontalini, tinteggiatura, impermeabilizzazione e pavimentazione balconi.
Come ho sempre fatto sto facendo i grafici con gli inquadramenti urbanistici e catastali. Ma mi domando sono proprio necessari dal momento che io non altero in nessun modo il fabbricato?. Non basterebbe una documentazione fotografica?
GeoAlessio :
..non solo...aggiungerei che anche la SCIA è ridondante...trattasi di M.O. ergo evadibile con una semplice CIL...
Arch.RAF :
Ho sempre anche io teorizzato che la cil sarebbe sufficiente ma il sito del comune di napoli chiarisce in una sua pagina dedicata gli interventi possibili, riportando l'estratto del T.U., e sono escluse le manutenzioni delle facciate a quanto leggo.
Le lavorazioni che sarebbero necessarie non possono essere inserite neanche nell CILA, la cui unica differenza sarebbe poter pagare meno di diritti di segreteria
Da alcuni forum leggo che sarebbe possibile fare una CIL nel caso in cui non ci fosse nessuna alterazione delle caratteristiche, neanche il colore che nel mio caso sarà cambiato.
In ogni caso, quindi potrei non allegare i prospetti o devo per forza?.
Faccio molti condomini e la cosa mi snellirebbe di molto il lavoro non allegare i prospetti

Riporto di seguito i link del comune di napoli per quanto riguarda le lavorazioni ammesse per CIL, CILA e SCIA

CIL
www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12559

CILA
www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12560

SCIA
www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13504
e.arch :
questi elenchi degli interventi non sono mai esaustivi, per stare sicuro devi vedere le NTA.
ho dovuto fare una scia per MO di facciata simile alla tua, ma questo perchè l'edificio stava su un'area soggetta da nta a vincolo di prg. (a roma), sennò come dice Geo, bastava una cil.
comunque, nella tavola ho messo la documentazione fotografica, dei grafici in pianta e in prospetto per indicare le zone di intervento, grafici semplici, solo indicativi e poi ho messo i particolari costruttivi dei pacchetti in sezione.
Arch.RAF :
In ogni caso, stamattina per sincerarmi di ciò mi sono recato all'ufficio tecnico. Mi dicono che il ripristino parziale dell'intonaco va considerato ordinaria e il ripristino totale è da considerarsi manutenzione straordinaria. vale lo stesso per le impermeabilizzazioni. Forzando un pò la cosa quindi si potrebbe far passare il tutto con una CIL e relativa manutenzione ordinaria. Ho chiarito che però è possibile fare una CILA e risparmiare sui diritti di segreteria
GeoAlessio :
...;-)...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.