sclerata : [post n° 372846]

RSPP

mi riallaccio a quanto scritto altrove da Norberto:

"chi vuol assolvere al ruolo di RSPP deve fare i corsi MODULO A, B e C.
Se il soggetto ha una delle lauree previste dall'81/08 è sufficiente che l'aspirante RSPP faccia solo il corso MODULO C, perché il conseguimento della laurea assolve all'obbligo della frequenza dei MODULI A e B.

I MODULI A e C non necessitano di aggiornamento, mentre TUTTI gli RSPP devono fare i corsi di aggiornamento ogni 5 anni del MOBULO B.

Quindi ne consegue che decorsi 5 anni dalla laurea l'RSPP deve fare il corso di aggiornamento per il MOUDLO B. "

Non è per sfiducia verso quello che dice lui, ma vorrei chiarimenti da colleghi architetti che l'RSPP lo fanno ...avevo parlato tempo fa con qualche collega proprio qua.

Se la laurea esenta dalla frequenza del modulo B perchè Norberto sostiene che se ho una laurea da più di 5 anni dovrei aggiornare il modulo B?
Non dovrei aggiornarlo ogni 5 anni da quando conseguo il titolo di RSPP?

Grazie ragazzi.
e.arch :
ciao sclerata. io ti posso aiutare fino ad un certo punto perchè lo faccio da una vita e mi sono adeguata via via alla normativa dalla 626 in poi.
quando è uscito l'accordo stato regioni del 2006, ho dovuto fare il modulo B e il modulo C, ero già esonerata dal modulo A perchè lo facevo già da un tot di anni normativi prima.
Credo che Norberto abbia ragione, perchè oggi si deve far riferimento al citato Accordo e all'art.32 del TU.
-l'art 32 dice che, se hai la laurea, sei esonerata da A e B, mentre devi fare C e poi dice di fare rif.to all'Accordo per i corsi di agg.to.
-l'accordo stato regione dice che solo il B è soggetto ad agg.to quinquennale, quindi, se hai la laurea devi fare l'aggiornamento di B dopo 5 anni, sono 60 ore, che io infatti faccio ogni 5 anni, mentre invece i moduli A e C costituiscono credito form.vo permanente e non soggetti ad agg.to.
anche tu, secondo me, sarai esonerata da A perchè hai la laurea come credito permanente e sei esonerata da B per 5 anni dalla laurea.
quindi, se sei laureata da oltre 5 anni dovrai fare i moduli B e C e ogni 5 anni solo l'agg.to del B.
vedi l'Accordo e poi cmq per ulteriori conferme, puoi sentire l'organismo paritetico di riferimento
www.istruzioneformazionelavoro.marche.it/Portals/4/Documenti/Accordo…
sclerata :
in effetti credo che sia come dite voi...peccato che quando mi sono iscritta al modulo C (che farà settimana prossima) mi è stato detto tutt'altro...
se l'avessi saputo mi sarei tenuta le 500 e passa euro per altro...visto che da gennaio sono ufficialmente operativa (mi iscriverò a inarcassa ecc...) quindi magari sta spesa me la risparmiavo...visto che a conti fatti, l rspp non lo posso fare.
se non altro il modulo C non scade.

sclerata :
l'avere l'aggiornamento 40 ore per CSP - CSE immagino non conti assolutamente nulla, no?
e anche un altro corso di 50 ore sulla sicurezza aziendale fatto con l'ance...

devo anche capire se sto modulo B qua lo fa qualcuno...perchè il mio ordine ste cose non le fa (infatti lo faccio con altro ente) gli ingegneri forse? o i geometri?

e.arch :
purtroppo no, il corso coordinatore lo faccio a parte perchè non viene considerato, almeno finora, l'altro che dici non saprei, ma la vedo dura perchè non ho mai sentito di corsi 'parziali'.
ti dirò però che l'ultimo agg.to rspp l'ho fatto con il ctp di roma, online, sulla piattaforma formedil, comodissimo, poi però bisogna andare a fare l'esame finale di persona.
vedi cosa trovi online, i corsi costano meno, ma assicurati che siano formatori accreditati.
ps. benvenuta in inarcassa...lì non ci sono sconti però!!! :((
sclerata :
eehhhh
sti primi mesi è un salasso...
inarcassa, firma digitale, iscrizione al catasto (ho già un docfa da fare...) il modulo C...poi mi devo fare pure il B...
poi a febbraio rinnovo assicurazione
sempre febbraio assicurazione auto, bollo e quest'anno pure la revisione.

mi uccido che faccio prima...
e.arch :
ahahah....perchè la formazione continua?? è tutto meraviglioso..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.