SWAMI2015 : [post n° 373094]
sostituzione scala a chiocciola con scala-arredo per soppalco non abitabile
Salve, chiedo consiglio per dei lavori da effettuare in casa mia. Vorrei sostituire la scala a chiocciola presente, ingombrante e poco funzionale con una scala-armadio contenitiva interamente in legno, per poter raggiungere il soppalco non abitabile che si affaccia sulla zona giorno. Ero convinta non servisse nessuna pratica trattandosi innanzitutto di un elemento di arredo e secondariamente di una scala che porta ad un sottotetto (potrebbe essere in toria anche una scala retrattile..) però alcune persone mi hanno fatto venire il dubbio. Questo è il primo quesito...l'altro lavoro che ci piacerebbe fare sarebbe realizzare un soppalco interamente in legno che andrebbe ad aumentare la superficie già esistente ma che per le altezze che vrebbe (min.117 max 150) sarebbe considerabile come un ripostiglio, e per giunta imbullonato al muro, quindi in teoria facilmente smontabile e non da demolire: anche per questo serve regolare autorizzazione o si può considerare elemento di arredo? Per quanto riguarda l'abitabilità dell'area sottostante (soggiorno con angolo cottura di circa 17 mq) io avrei tre diverse altezze, un'area con altezza minima di 242 cm, l'area sotto il sopplaco in legno con altezza media 255 cm e l'area a tutta altezza che và da 375 cm a 445 cm....facendo un calcolo dei MC minimi il mio soggiorno se fosse ad altezza omogenea dovrebbe averne 41,85 MC , mentre con il calcolo della cubatura con queste altezze ho una cubatura di circa 43 MC, quindi superiore. Nell'ultimo regolamento edilizio di Firenze (2015) ho pure trovato un'articolo dove si parla di altezza minima sotto il soppalco di 240 cm (e quindi ci rientro) e che il nuovo soppalco non deve superare i 2/3 della superficie su cui si affaccia (e anche in questo ci rientro). Deetto questo (e mi scuso per la marea di informazioni ma è un caso, a mio avviso molto border line e quindi i consigli sono ben accetti) cosa dovrei fare? Dichiarare tutto (con una CILA?), non dichiarare nulla perchè non serve? E la piantina catastale che riporta una scala a chiocciola, và aggiornata? Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Il soppalco "imbullonato al muro" mi giunge nuovo...
Le consiglio vivamente di rivolgersi a un architetto in carne e ossa.
Le consiglio vivamente di rivolgersi a un architetto in carne e ossa.
Per soppalco in legno imbullonato al muro intendo un'elemento fissato al muro tramite profili ad L imbullonati, su cui poggiano travi e tavolato. Credo ci sia differenze con un soppalco in muratura, che per essere smontato và demolito, questo può essere smontato, quindi non si può forse assimilare ad un soppalco d'arredo? E' questo il mio dubbio...architetto lo sono pure io, ma lavoro in tutt'altro settore e non maneggio normalmente pratiche. Daltra parte non credo che sia obbligatorio per un architetto conoscere il 100% dell'universo lavorativo. Io normalmente lavoro alla creazione di concept nel retail, magari quì qualcuno non sà neanche che esistono...se chiedo consiglio è proprio per avere un sopporto essendo una materia che conosco ma non a fondo.
E a cosa sono imbullonati questi profili?
Cmq hai ragione, assolutamente nessun architetto può sapere tutto di tutto. Io, ad esempio, non so una cippa di "concept nel retail".
Cmq hai ragione, assolutamente nessun architetto può sapere tutto di tutto. Io, ad esempio, non so una cippa di "concept nel retail".
Imbullonati al muro....ma non devo demolire il muro per smontare il solai! :-) Il cobcept retail è molto piu divertente di queste cose qui te lo assicuro....:-)
Ho scritto da cellulare in modo sbagliato...certo che vanno dentro il muro, perché una vite per fissare un mobile ikea non va` dentro il muro???Ma non si considera demolizione muraria quando si smonta il mobile.Cmq, accetto consigli costruttivi, prese in giro non mi interessano,non ho tempo da perdere.Grazie