ho un cliente che l'anno scorso ha realizzato un portico di accesso ed il tecnico che fece la pratica gli ha fatto la debita procedura di calcolo da presentare alla sezione del Genio Civile. quest'anno mi ha chiesto che vorrebbe chiudere il portico, applicando il piano casa realizzando un ingresso più ampio dell'abitazione. Ora, dovendo realizzare solamente la tamponatura esterna senza ulteriori interventi interni, è necessaria la procedura al Genio, considerato che la struttura portante rimane sempre il portico già dichiarato l'anno scorso?
grazie
maya27 : [post n° 373154]
chiusura portico e genio
Tu dici che il tecnico " gli ha fatto la debita procedura di calcolo da presentare alla sezione del Genio Civile", ma questa procedura si è poi conclusa? E' stata ottenuta un'autorizzazione da parte del genio? E' stato fatto e depositato un collaudo? E soprattutto: è stata chiusa una vera e propria pratica edilizia in comune per la realizzazione di tale portico?
si si si ... ho tutti gli incartamenti, il tecnico lo conosco mi ha dato tutta la pratica anche davanti ai clienti, diciamo che è lui che mi sta dando la commessa, perché essendo divenuto pubblico impiegato ha dovuto restituire il timbro. però la procedura per il portico è conclusa.
Devi procedere solo con la pratica comunale relativa al piano casa delka tua regione e verificare che il tuo pirtico rientri in quanto previsto dalla norma. Nella pratica puoi menzionare gli estremi di deposito collaudo etc.