Salve ha tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto, in quanto non sono molto pratico delle situazioni catastali.
Richiedendo la visura di un immobile di un mio cliente ho scoperto che questo in catasto risulta ancora intestato al vecchio proprietario, in più ho scoperto ancora che, l'immobile in questione (ad oggi un appartamento cat. A/3) risulta identificato con due Subalterni, in quanto in origine detta unità immobiliare era suddiviso in 2 appartamenti (A/3).
Ora ho provato a fare una ricerca delle vecchie planimetrie dei 2 appartamenti costituiti in origine senza riuscire a reperirle, lo stesso ho fatto con la planimetria dell'attuale appartamento, ma anche in questo caso non ho trovato alcuna planimetria.
Come posso procedere per risolvere il tutto???
Come faccio ad allineare l'unità immobiliare, la relativa planimetria e l'intestazione della stessa al mio cliente????
Spero di essere stato abbastanza chiara nell'esporvi il mio problema.
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto
Salve. Ma nell'atto di compravendita risulta un solo sub? La variazione dell'intestatario si può effettuare per via telematica attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate (che accopa quella del Territorio) solamente se risulta dal predetto atto l'esistenza dei due sub. Per quanto riguarda l'allineamento credo che in mancanza di documentazione abilitativa alla fusione dei due immobili, in tempi rapidi poco si possa fare.
il catasto, agenzia del territorio è parte dell'agenzia delle entrate.
se un intestatario di un immobile non risulta a seguito di un passaggio di proprietà (compravendita, successione o altro) si fa una "voltura" ovviamente bisogna allegare l'atto di verifica del passaggio ed eventualmente ricostruire anche quelli intermedi.
la fusione immobiliare è un intervento edilizio che rientra nella manutenzione straordinaria deve essere autorizzata dal comune, nel tuo caso si può fare una cd scia in sanatoria (accertamento di conformità) ovvero legittimare a posteriori l'intervento eseguito.
chiedo bene all'ufficio tecnico del comune, ognuno sull'esecuzione mi pare abbia opinioni personali
facci sapere e buon lavoro
se un intestatario di un immobile non risulta a seguito di un passaggio di proprietà (compravendita, successione o altro) si fa una "voltura" ovviamente bisogna allegare l'atto di verifica del passaggio ed eventualmente ricostruire anche quelli intermedi.
la fusione immobiliare è un intervento edilizio che rientra nella manutenzione straordinaria deve essere autorizzata dal comune, nel tuo caso si può fare una cd scia in sanatoria (accertamento di conformità) ovvero legittimare a posteriori l'intervento eseguito.
chiedo bene all'ufficio tecnico del comune, ognuno sull'esecuzione mi pare abbia opinioni personali
facci sapere e buon lavoro
Purtroppo essendo un atto molto vecchio, non vi è citato il Sub ma parla bensì di:
"quartinetto" già denunziato con la scheda n. ____, ed ora individuato con i seguenti dati della denunzia (Mod. ___) n. ____ ; meglio individuato nella planimetria allegata.
Purtroppo allegato all'atto non vi è nessuna planimetria (penso sia stata persa) e facendo una ricerca con i dati di denunzia trascritti sull'atto, purtroppo in catasto non risulta nulla.
"quartinetto" già denunziato con la scheda n. ____, ed ora individuato con i seguenti dati della denunzia (Mod. ___) n. ____ ; meglio individuato nella planimetria allegata.
Purtroppo allegato all'atto non vi è nessuna planimetria (penso sia stata persa) e facendo una ricerca con i dati di denunzia trascritti sull'atto, purtroppo in catasto non risulta nulla.
Allora prova a fare una visura degli atti per accertamento conformità in comune e cerca di ricostruire il tutto da li, poi tutta la parte catastale vien da se se riesci a trovare i vecchi intestatari etc...eventualmente chiedi bene come ti ha suggerito Giulio, di solito quando non si trova nulla di nulla neppure in Comune (e mi è capitato) fanno depositare un disegno dello stato di fatto attuale dal quale poi partirà tutta la storia. per la parte catastale posso solo suggerirti di fare una visura storica e cercare di ricostruire il tutto incrociando visura storica e visura atti comunali.
ma allegato all'atto può essere che il cliente abbia perso il documento (niente di strano...) ...ma l'hanno persa anche in catasto (può essere...nella mia città hanno perso di tutto e di più) e in conservatoria? da qualche parte dovrebbe esserci.
Pensa Kia che da me, in realtà una città vicino a me che fa provincia (ma non è Milano) tanti anni fa un pezzo grosso del catasto ha deciso che bisognava mandare al macero un po' di carta e adesso si trovano interi lotti nei quali il catasto terreni non è allineato coi fabbricati e quando vai a richiedere gli estratti di mappa ti trovi la sorpresa di avere interi quartieri a prato mentre invece ci sono costruzioni anche da 60 anni... ovviamente incasinamenti e prolungamento per sistemare tutto... per questo che anche io non mi stupisco più di nulla...