Anna : [post n° 373380]

tutela immobili

come sapere se un certo immobile, che rientra tra quelli elencati dall'art. 10 del Codice dei Beni culturali e costruito da più di 50 anni è "già" soggetto a tutela? (ci sarà un elenco immagino)

- qualora non lo fosse, cosa occorrerebbe fare per chiedere detta tutela, naturalmente se "meritata"?

- qual è lo status dell'immobile per il quale non essendo mai stata chiesta la tutela, essa non è stata attribuita?
gibo :
I Comuni hanno un elenco degli immobili sottoposti a tutela.
Il criterio della vecchiaia non è ovviamente sufficiente a rendere l' immobile di interesse culturale.

All' art. 12 tutto è spiegato molto bene.

ciao
kia :
io di solito se ho dubbio su tutela o meno di un immobile mi rivolgevo alla soprintendenza che ha un ufficio preposto (ufficio vincoli). Adesso hanno messo anche sul loro sito una mappatura di tutta la città per cui se clicchi sul fabbricato che ti interessa, viene fuori in automatico la lista dei vincoli a cui è sottoposto. Prova a vedere se esiste una cosa analoga anche da te.
archila :
il limite è stato innalzato da 50 a 70 anni nel 2011, e comunque nel PRG/PSC (o come si chiama da te) DEVONO essere segnalati, in tavola o elenco...
Anna :
Grazie!
qualora non lo fosse, cosa occorrerebbe fare per chiedere detta tutela? e quali sono i criteri necessari per richiederla?
Anna :
Altra domanda: quale é la situazione di default di un ente che ha i requisiti generali per essere soggetto a vincolo? cioè un bene che ha tutti i requisiti per avere il vincolo è tenuto a richiederlo? oppure è una cosa che fa di default la soprintendenza?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.