E. Deppo : [post n° 373414]

Programmi per realizzare 3D

Buongiorno a tutti! purtroppo non ho mai fatto tanti 3d, ne all'università ne ora. Quelli da me fatti sono sempre stati realizzati in Autocad e mai troppo "raffinati". Ora sto cercando di imparare Archicad ma non mi sta particolarmente simpatico. Oltre ad importare il modello in 3D studioMax, che sarebbe forse troppo laborioso, e lavorare con quello, che altri programmi mi consigliate? Mi hanno suggerito Vray ma non ho capito bene come funziona, devo comunque fare il modello con altri programmi e poi importarlo? avete dei suggerimenti da darmi che non includano necessariamente Autocad?
Grazie!
ArchiFra :
sketchup, rhino, kerkiteya.
sono facili e intuitivi
Valy :
Anche Pconplanner, intuitivo e soprattutto gratuito
gioma :
V-Ray è un motore di rendering esterno a pagamento e va comunque abbinato ad un modellatore 3D.
ArchiCAD è un sw BIM molto gettonato nel nostro ambiente e nelle ultime versioni ( dalla 18 ) include lo stesso motore rendering di Cinema 4D.
Tuttavia, io ti consiglio di imparare ad usare SketchUP che ha come punti di forza una interfaccia estremamente intuitiva, una libreria oggetti sterminata ( 3D Warehouse) e la possibilità di trovare in Rete numerosi plug-in gratuiti.
jrk87 :
io consiglio: Rhinoceros + Vray.

Rhinoceros è un modellatore 3d nurbs e il motore del software è molto simile ad Autocad. Non è parametrico quindi gli oggetti non sono parametrici. E' un ottimo software in quanto possiede una vasta gamma di plugin.
Valido alleato di ogni architetto che si rispetti. (sopratutto se si passa a grasshopper)
Vray è un motore di rendering, il più completo e affidabile in circolazione. Un po' ostico da imparare ma raggiunge livelli di fotorealismo impressionanti (ma vuole saputo usare bene)


Sketchup è un giocattolino per principianti. Scarso in quanto modellatore, ma avendo compatibilità con vray molti lo scelgono perchè è veloce e intuitivo.

3D studio max e Vray, è l'accoppiata vincente. Ma 3d studio max in quanto parametrico richiede una conoscenza quasi da nerd di ogni componente e modificatore per arrivare ad un buon risultato in termini di modellazione. E' abbastanza duro da digerire e ha delle modalità di navigazione nella viewport che non ho mai sopportato. Validissimo nell'animazione ma anche nell'architettura.

Revit + Vray: il BIM è un concetto completamente diverso dagli altri descritti, lavora per famiglie come Archicad ma è estremamente utile in fase esecutiva perchè permette la gestione di ogni componente del progetto e fa tante cose belle in automatico (tipo tavole esecutive , computi, fasi di progetto).
Con vray ogni progetto può essere poi renderizzato in tutta la sua bellezza. Un modellatore abbastanza ostico in quanto bisognerebbe trovare famiglie fatte bene, ma è estremamente utile per un tecnico.
swetcafedesign :
Ciao, prova con Blender, forse ha una curva di apprendimento un po' alta però è un software completo dalle enormi potenzialità, totalmente gratuito che ti permette di modellare e di fare render di ottima qualità, comprese le animazioni.
Puoi anche abbinarlo a Sketchup per la modellazione, sicuramente più intuitivo e comodo perché puoi lavorare anche sulle tavole finali di presentazione in 2d.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.