Ho bisogno di un altro parere, che ne pensate:
Toscana, lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria eseguiti con CILA, è necessario presentare il documento di fine lavori al comune?
Gli art. 149 e 136 della l.r. 65-2014 mi farebbero pensare di no. E' corretto? Mi confermate che non va presentato il fine lavori per opere eseguite con CILA?
Grazie colleghi
Mirko : [post n° 373430]
certificato Fine Lavori
Anche se la CILA è una pratica che va inserita nell'ambito dell'edilizia libera, a mio avviso è sempre opportuno comunicare la fine lavori.
Quoto gioma. Visto che i clienti sono soliti prendere inziative è anche utile per tutelarti da pasticci che possono combinare dopo la chiusura del cantiere.
io la presenterei anche solo per allegare la variazione catastale, così il lavoro è completo e resta agli atti comunali...
Io sono di Pisa e si, ora c'è il modulo nazionale di fine lavori che comprende anche le pratiche di Cila.
devo essere sincera, per casa mia non ho fatto la fine lavori della cila. Era proprio il periodo in cui era nata e pareva che non ci fosse l'obbligo. Ad oggi il mio comune non ha predisposto moduli specifici e vi assicuro che sul loro sito c'è anche il modulo per il permesso di andare al bagno. Però si trattava di casa mia. Per un estraneo farei la comunicazione solo per maggior tutela perchè a volte i clienti sono un po' "creativi" dopo che i lavori dichiarati sono conclusi....a buon intenditor