Fiammetta : [post n° 373980]
Progettazione di giardini
Salve a tutti, vorrei sapere se, da dottore architetto, per progettare giardini è necessaria l'iscrizione all'Ordine degli Architetti della propria città. Grazie
Se questi progetti li firmi anche, devi necessariamente iscriverti all' OAPPC ed aprire p.iva.
...Escludendo il restauro o un'incarico pubblico , anche per progettare un semplice giardino privato? Allora i vivai che lo fanno senza architetto? Forse 'basta' un agronomo? Qualcuno sa dove trovare la normativa in materia? Grazie!
In linea di principio gioma ha ragione. Se timbri e firmi un progetto devi essere iscritta all'ordine e avere la partita iva. Però se non sei iscritta non puoi neanche avere il timbro ed anche vero che se il lavoro riguarda un ambito privato e non richiede nessun titolo abilitativo, cioè si può configurare come un intervento di manutenzione ordinaria, allora puoi fare una semplice consulenza senza timbro. Dipende cosa fai. Per es. se in mezzo ci metti anche una fontana allora no perchè ti serve anche un impianto idraulico che necessita sicuramente di un progetto timbrato e firmato. Rimarrebbe aperta la questione fiscale perchè se lavori in proprio devi comunque rilasciare una fattura. A meno che non fai un contratto a progetto oppure una prestazione occasionale a ritenuta d'acconto (se esiste ancora questa forma contrattuale...).
Non so. E' un mondo difficile.
Non so. E' un mondo difficile.
se ti limiti a fare un layout dove indichi le essenze da posizionare no, tanto è vero che è roba che fanno i vivaisti con la terza media, se invece inizi a fare terre armate, movimentazioni di terreno, gazebi e fontane devi necesariamente essere iscritto all'ordine a prire partita iva perchè si necessita di titolo abilitativo.
i progetti idraulici e elettrici non sono a opera dell'architetto ma firmati da professionisti del settore
i progetti idraulici e elettrici non sono a opera dell'architetto ma firmati da professionisti del settore