valerius85 : [post n° 374821]

Servizio web che mette in contatto architetti e clienti.

Sto sviluppando un’applicazione web che permette di mettere in contatto architetti e clienti. Una specie di Linkedin per architetti con la possibilita’ di ricevere richieste di preventivo e messaggi diretti, tutto su un’unica piattaforma integrata.

Avrei bisogno del vostro aiuto qualificato per migliorare l’idea. Potete compilare un semplice questionario cliccando su questo link http://goo.gl/forms/a8v5KIo8zY ? Dura meno di 3 minuti… Ovviamente sono aperto ad ogni consiglio e critica.

Grazie mille
jrk87 :
Senza voler essere troppo critico nei confronti della tua idea.
Ma stai creando un app che in un certo senso sostituisce una semplice telefonata o email.
Ripenserei completamente la parte delle stelline tipo tripadvisor in quanto il lavoro di un architetto è soggetto al segreto professionale. I nostri errori sono soggetti ad un Ordine Professionale, non ad un cliente. Ce lo vedi tu un medico che ha un feedback negativo perchè al posto del raffreddore ha diagnosticato una rinite allergica ?
La nostra è una professione seria, non è come stare in un albergo dove si critica anche la tappezzeria.
In un settore come quello dell'architettura farmi dare una valutazione da un cliente con il quale si è il 90% delle volte in disaccordo mi mette il terrore. E' un lavoro di estrema mediazione, non ti sto offrendo un piatto al ristorante su cui tu giudichi, o magari non ti ho pulito la stanza in albergo.
valerius85 :
Grazie della risposta.

L'idea e' quella di sviluppare una web app dove clienti interessati a trovare un architetto vanno con un'idea di lavoro e fanno una richiesta di preventivo. La richiesta e' poi girata a piu' architetti che rispondono. Il cliente, analizzate le diverse proposte, decide chi contattare personalmente. Puoi pensare l'app come una specie di "facilitatore" che aumenta le proposte di lavoro per gli architetti e semplifica la ricerca del professionista al cliente.
E' molto interessante cio' che dici a proposito delle "stelline tipo trip advisor", e non e' la prima volta che ricevo una risposta del genere. So dei conflitti che spesso si creano tra architetti e clienti grazie a delle chiacchierate avute con il mio migliore amico, che e' architetto. Quindi capisco perfettamente le riserve di cui parli, ed e' per questo che sono decisamente propenso a non implementare questa funzionalita' nell'applicazione.

Grazie ancora per il tuo tempo :)
jrk87 :
mi scuso se sono stato e sono ancora eccessivamente critico, ma le tariffe professionali sono dettate da dei parametri precisi sotto l'ordine, teoricamente in proporzione tale che nessun intervento debba essere preventivato in modo sottostimato per non dare luogo a pratiche di concorrenza sleale. In definitiva, non è come andare dal meccanico che lui me lo fa per 20, l'altro per 30.
Dovresti sviluppare l'applicazione creando una rete di professionisti, ma tutte le pratiche del preventivo sono tutte contrattazioni private tra il cliente e il professionista. Ma c'è già linkedin.
E dico, nulla più semplice di munirsi del numero di 5 - 6 tecnici, alzare la cornetta e parlarci direttamente al telefono.
Tempo fa nella mia città c'era un servizio simile per le pizzerie. Lo programmò un mio amico. Facendo un esperimento, su 30 pizzerie che avevano aderito solo 1 in un mese aveva ricevuto 4 ordinazioni tramite l'app.
Non dico che l'idea fosse male, ma forse ha influito una scarsa pubblicità e il grande digital divide dell'utente medio italiano. Se penso poi al digital divide dell'architetto medio italiano (abilitazione tra gli anni 70 e i 90), un po' mi vien da sorridere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.