LucianoTar : [post n° 374833]

Conservazione volumetria fabbricato a seguito demolizione

Buongiorno a tutti, dato che sono in procinto di presentare una pratica per demolizione di un fabbricato fatiscente di circa 2000 mc di volume produttivo la proprietaria vorrebbe mantenere la volumetria senza però ricostruire nell'immediato. E' possibile asseverare la volumetria mediante una perizia asseverata o un atto notarile, esiste comunque un sistema per demolire una volumetria e mantenerla disponibile nel tempo ?

Grazie
gioma :
A mio avviso è sufficiente allegare alla pratica di demolizione senza ricostruzione ( probabilmente una SCIA) un accurato rilievo dello stato di fatto ( completo di doc fotografica ) in cui si evince chiaramente non solo la consistenza volumetrica del fabbricato ma anche la sua posizione rispetto ai confini.
Se in futuro il proprietario decidesse di ricostruire si potrà utilizzare tale documento per dimostrare la volumetria realizzabile.
LucianoTar :
Grazie per la risposta gioma, hai mai avuto un esperienza simile al riguardo ? perchè all'ufficio tecnico del paese dove verrà eseguita la demolizione non mi sembrano d'accordo. Dicono che non lo sanno nemmeno loro come fare. Io stavo cercando una legge dove viene scritto nero su bianco questo, ma non la trovo.
Forse avevo sentito della possibilità di fare un atto notarile dove viene bloccata la volumetria e rimane comunque utilizzabile sullo stesso terreno in un altro momento o vendibile a terzi.
ivana :
Anche a me il comune disse che se una demolizione non veniva seguita da una contestuale ricostruzione, la volumetria non era più utilizzabile. Il cliente decise di non procedere e io non feci ulteriori ricerche in merito. Ricordo fra le prime cose che mi erano venute in mente: vagliare la possibilità di lasciare testimonianze in quanto "rudere".... mah!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.