royy : [post n° 375643]

Gress porcellanato effetto legno: con fughe o senza fughe

Buongiorno,
sto effettuando lavori di ristrutturazioni nel mio immobile circa 110 mq ed ho scelto le piastrelle rettificate, 1a scelta dell'ABK effetto legno, linea Soleras colore Havana su diversi formati da posare sul pavimento già preesistente: area giorno 20x170, 20x80 e 13.5x80 da mettere sfalsate ed invece per la zona notte formati quadrati 60x60.
Il mio Architetto me le vuole posare con una fuga 2mm colorata dello stesso colore delle piastrelle.
Un mio amico che ha una ditta edile mi ha riferito invece che data la scelta delle piastrelle di ottima qualità, rettificate e 1 scelta dovrei posarle senza fuga per non perdere l'effetto legno, che adesso ci sono strumenti e tecniche di posa che permettono di farlo senza avere problemi in futuro e che la mia ditta me le vuole mettere con la fuga perchè è più facile e ci vuole molto meno tempo (la ditta per eempio paga il piastrellista se ci mette una giornata gli da 100 euro se ce ne mette 5 gli deve dare 500 euro).
Anche qualche amico o conoscente mi ha riferito di aver fatto posare le piastrelle senza fuga.
Navigando un po' su internet sembrano esserci 2 scuole di pensiero su questo argomento.
Vi prego datemi una mano.
maya27 :
Concordo con i tuoi amici. Ho avuto modo di vedere realizzati entrambi i tipi di pavimento, e per quanto la fuga abbia lo stesso colore della piastrella non è la stessa cosa. Sono gusti, sono scelte, sono sensazioni soggettive in base anche all'ambiente dove va inserito ed all'effetto che vuoi ricevere.
Se vuoi un effetto parquet allora niente fuga, se invece vuoi l'effetto legno, perché ti piace solo la tipologia della mattonella allora puoi anche farlo con la fuga. Dipende da te, e dall'effetto che vuoi ottenere. Ripeto per far sembrare che hai del parquet in casa la fuga va evitata.
In bocca al lupo.
jrk87 :
Se si posano senza fuga necessitano probabilmente di giunti di dilatazione ogni tot metri. Anche se il gres ha coefficienti di dilatazione molto bassi. L'ordine del millesimo del millimetro/m a grado centigrado.
Probabilmente anche senza giunti non succede nulla, ma prevenire è meglio che curare.
E' il sottofondo, che dovrebbe essere predisposto alla posa per il senza fughe. La ditta dovrebbe curarsi di utilizzare prodotti che siano adatti a questo scopo. Io, da architetto, avrei consigliato le fughe per un motivo fisico. Gli altri da non architetti, consigliano senza fughe per un motivo di risparmio.
Però avrei magari chiesto consulenza a tecnici di qualche azienda specializzata in sottofondi per pavimentazioni (non ditte, ma i fornitori tipo MAPEI), perchè ormai la varietà dei prodotti possono venire molte volte incontro alle tue esigenze.
E poi, l'effetto "legno" si ha più con le fughe che senza.
john :
Concordo con maya, Rimane il fatto che questa soluzione non ha niente a che vedere con il parquet. Se si cerca l'effetto parquet con l'eleganza che si porta dietro secondo me le piastrelle in gres andrebbero montate rettificate o con una fuga minima, oppure vanno evitate proprio. Meglio un ottimo laminato (ed oggi di alta qualità ce ne sono molti con riusltati soddisfacenti). Personalmente scelgo un gres, bello, ma che sia gres. Non so, per gli interni, l'effetto legno che molti cercano non mi è mai piaciuto e come fare un dolce a forma di pizza margherita. Ho trovato invece molto belle le ambientazioni esterne con questa soluzione dove il legno troverebbe molti problemi.

Se però hai deciso io farei una fuga minima stando ben attenti però alla qualità del materiale e che i posatori siano qualificati per la posa rettificata. Un rettificato montato male è orribile.
royy :
Ok, il problema è che le piastrelle le ho già acquistate e sono appunto 1 scelta rettificate, già so che il piastrellista e l'architetto mi consiglieranno assolutamente di posare con fuga di 2mm e quindi se non ho la certezza che si possa posare senza fuga e senza la possibilità di avere problemi in futuro non posso impuntarmi e pretendere la posa senza fughe.
Di conseguenza non mi rimane che far posare con la minima fuga possibile magari anche un 1,5 mm e per questo mi serve il vostro aiuto quali sono le tecniche migliori per realizzare fughe al minimo?
Leggevo di distanziatori autolivellanti, distanziatori a cuneo o simili e sopratutto che prodotto usare per rendere le fughe più uniformi possibili con il colore delle piastrelle, leggevo di prodotti tipo il fugalite della KERAKOL o altri della Mapei e simili ma anche per questo problema ci sono tantissime voci su internet in disaccordo fra loro.....
Help meeeeeeeeeee
desnip :
Quoto john. Se si vuole l'"effetto legno", bisogna mettere il legno.
per quanto riguarda fuga o senza fuga, molto dipende dal fatto che purtroppo le piastrelle sono rettificate per modo di dire. E' difficile trovare quella perfezione tecnica, tra qualità del materiale e abilità del posatore, che permette la posa senza fuga (che tra l'altro a me piace molto).
john :
@des parole sante!!Quando lo dico ai clienti, mi rispondono sempre che il fornitore gli ha assicurato che le piastrelle sono rettificate perfettamente e anche calibrate (qualcuno parla anche del laser e ci cascano). Perché non solo la rettifica spesso è per modo di dire, ma la calibratura? Alcune sono diverse, storte, curvate, sopratutto per i grandi formati.

@royy affidati a dei posatori esperti, paga di più e fatti spiegare bene come agiranno. Servono i distanziatori livellanti, esatto quelli a cuneo e scegliere uno stucco di altissima qualità, che ti consiglierà il posatore se veramente esperto e pratico delle pose rettificate... Permettimi un consiglio, non lo scegliere esattamente dello stesso colore, ma poco più chiaro. Lo stucco si sporca in modo differente e si scurisce di sicuro nel tempo.
royy :
Il problema che il posatore lo porta la ditta con cui ho firmato un contratto, non ne posso portare uno io, ne posso chiedere al posatore se è bravo ed ha esperienza, è come chiedere al fruttaiolo se la frutta è fresca....
Posso solo cercare di stargli addosso ed accertarmi che posi con le nuove tecniche cioè autolivellanti a cuneo e cercare di limitare al più possibile la grandezza della fuga e cercare di renderla meglio o con un colore uguale alle piastrelle oppure a contrasto.
Per questo chiedevo pareri sulle tecniche di posa e materiali da usare Kerakol\Mapei o simili
Palozzo :
Gli dici che deve usare il "Levellin System" della Raimondi (o della knauf o della weber) e gli dai 35 euro al mq per montartelo senza fuga . Che è obbiettivamente più bello.

Dalle mie parti si dice "come si suona si balla"
royy :
ecco la risposta di Palozzo mi garba moltissimo: io ho bisogno proprio di andare dall'architetto e dire:
" devi far usare al piastrellista il levellin system della Raimondi e me le deve posare senza fuga se non è in grado o non ha voglia di farlo chiamiamo un'altro posatore"
Grazie mille per la risposta

Altri suggerimenti
Palozzo :
Per la colla penso che con AZ 59 FLEX della Fassa o con KERAFLEX MAXI S1 ZERØ della Mapei dovrebbe andare a bomba.
Chiedi conferma al fornitore.

Se il posatore non lo sa fare troverà qualcuno lui a cui far posare questo pavimento come vuoi tu. Se non gli bastano 35 euro gli darai qualcosina in più, ma, voglio dire, vi mettete daccordo....se si tratta dell'impresa che ha fatto tutto un lavoro (costruzione o ristrutturazione che sia) non vai a fargli lo sgarro di chiamare un piastrellista, dai.
fulser :
mah...... premesso che sei stato fortunato e hai trovato Palozzo che ne sa e ti può dare dei consigli centrati, però secondo me l'approccio non è del tutto corretto.
Intendiamoci, massimo rispetto, però voglio fare l'avvocato del diavolo, la mia è una provocazione......
Secondo me, adesso che hai qualche dato, PRIMA è il caso di trovare il bravo posatore; in fase di trattativa, se lui è veramente bravo è il primo lui stesso a dirti: io userò questo X sistema, con questo X livellante, ecc ecc e ti farò tutto senza fuga come vuoi tu, PERO' sappi che corri tot rischi (perchè hai un bel dire le piastrelle rettificate, ogni prodotto ha un margine normato di quelle che sono le tolleranze) e che ci vorrà ogni tot un giunto di dilatazione ecc; dopodichè tu lo paghi il giusto, e non tirando sullo sconto, e tra vent'anni il tuo pavimento è ancora perfetto.
E' tutta lì secondo me la differenza tra un bravo artigiano e la massa che lavora al ribasso col prezzo.
Io se fossi al posto del piastrellista e sicuro del fatto mio e della mia professione, se, una volta che sono stato contattato e abbiamo degli accordi, e tu mi dici fai così e fai cosà, a questo punto ti direi: beh, visto che sai tutto tu posatele da solo le tue piastrelle.
Non per dire, ma ci è capitato anche recentemente che qualcuno ci ha fatto una storia simile coi serramenti, e adesso viene da noi a piangere.
Ripeto, tutto è legittimo, voglio solo fare l'avvocato del diavolo.
royy :
Certo Fulser hai ragione ma io il posatore nemmeno lo conosco, io parlo direttamente con l'architetto che come saprai meglio di me, porta sempre l'acqua al suo mulino e vuole fare come dice lui. Dato che mi fido ma fino ad un certo punto prima di sentirmi ribadire di nuovo da lui che le piastrelle si posano con 2 mm di fuga volevo avere pareri competenti di persone altrettanto competenti ed avere la certezza che la posa del pavimento gres senza fuga esiste ed è possibile ma con dei rischi chi vanno valutati insieme tra commitente e posatore\architetto.
Il campanello d'allarme me lo ha attivato un amico che è titolare di una dittà edile che mi ha detto testuali parole:
" hai acquistato delle ottime piastrelle rettificate e prima scelta richiedi la posa senza fuga perchè se non te la vogliono fare è solo perchè ci vuole un sacco di tempo e fatica, a casa mia ho messo anche io il gres effetto legno, senza fuga ed il mio posatore ci hamesso il doppio del tempo scartando il 15% delle piastrelle che anch'esse come le tue erano rettificate e 1 scelta"

Sulla sua frase mi sono infervorato, perchè se c'e' un modo di avere la posa senza fughe, anche scartando il 15% di piastrelle (perchè ho capito che se anche rettificate e 1 scelta, non sono mai uguali) o pagando di più il piastrellista io lo voglio fare e non mi voglio sentir dire non si può fare.
Tutto qui.

cmq grazie a tutti davvero per i sapienti consigli che mi state dando
desnip :
Insomma, l'architetto che tira l'acqua al suo mulino non ti piace, ma l'"amico" della ditta che ti dice che dovrai buttare via il 15% di piastrelle in più ti sembra una cosa normale...
fulser :
ecco roxy, hai detto le parole magiche, copio: " hai acquistato delle ottime piastrelle rettificate e prima scelta richiedi la posa senza fuga perchè se non te la vogliono fare è solo perchè ci vuole un sacco di tempo e fatica, a casa mia ho messo anche io il gres effetto legno, senza fuga ed il mio posatore ci ha messo IL DOPPIO DEL TEMPO scartando il 15% delle piastrelle che anch'esse come le tue erano rettificate e 1 scelta"

Il punto è proprio lì: probabilmente il piastrellista aveva concordato la posa delle piastrelle un tanto al mq, poi ci ha messo il doppio del tempo ma è stato pagato lo stesso prezzo, il che vuol dire che ci ha rimesso la metà. Questo è.
Vuoi che ti dica alla fine della giornata quello che il piastrellista direbbe a me (in quanto serramentista, perciò mi vede compagno di sventura)? "sai, quel c@@@@@ne dell'architetto ha detto al committente di fare a tutti i costi le piastrelle senza fuga, e siccome il mio committente è uno s@@@@zo gli è andato dietro. Io gli ho detto che ci voleva il giunto e che avremmo scartato tanto materiale, e che visto che stavo di più mi doveva pagare il giusto, ma quello mi ha detto che sono un ladro e così ha fatto fare il lavoro a quell'extracomunitario che lavora in nero. Cosa si deve fare per lavorare in questo paese di m@@@a? ".
Poi magari il lavoro viene bene, oppure viene male, ma se viene male nessuna garanzia.
Intendiamoci, dico tutto questo sempre per provocazione, perchè è la mia realtà quotidiana.
Palozzo :
Si vabbè......
royy dai retta a me è semplicissimo:

devi dire all'impresa: "voglio posare questo pavimento senza fuga, si può fare?"
Loro ti diranno "Si, però sappi che c'è da scartare un pò di materiale, che la posa costa di più, e che bisogna fare dei giunti (se le stese sono molto ampie)"
Tu gli dirai "Non fa niente, pago quello che serve perchè mi piace così. Fammi sapere quanto vuoi in più rispetto al prezzo contrattuale e lo facciamo subito".

Tu ordinerai più materiale.
Lui, se non lo ha mai fatto, si informerà e: o lo farà lui (perchè non è una scienza) oppure chiamerà un cottimista che lo ha già fatto 100 volte e stai apposto.

Saluti
john :
Palozzo,
prima di tutto non capisco a chi è rivolto il "Si vabbè"...siamo tra colleghi e si rispetta quello che ognuno esprime per propria esperienza.

secondo, sia Raimondi che i collanti che citi li conoscono quasi tutti, me compreso, ma si evitava, come ha detto giustamente fulser qualche post sopra, di fare pubblicità e citare materiali e soluzioni a prescindere da chi si abbia davanti come incaricato di fare il lavoro. Pensa te se il posatore è uno di quelli che gli dici "livellanti a cuneo" non li ha mai usati, per non fare brutta figura dice ok e poi fa un lavoro da cane (fidati che mi è capitato). Come per il collante o lo stucco, molti se abituati con i fornitori fanno mille casini se cominci a suggerirgli tu quale collante o stucco usare...

Non so dove operi tu, ma io ho avuto decine di rogne in merito, quello che suggerisci è corretto se conosci molto bene l'impresa, se sono disponibili, se hanno operai ferrati in materia, se il contratto prevede una revisione dei prezzi. Facile dire "Non fa niente pago"....tra eventuale cottimista (e ci credo poco perché loro ci guadagnerebbero meno), materiali differenti e tecnologia di posa gli potrebbero sparare un prezzo fuori mercato per la posa e non è detto che la facciano per bene.

Rimango della mia idea, royy, parla per bene con l'architetto chiedi quello che vuoi come risultato finale, ma fatti dire da loro cosa hanno intenzione di fare per ottenerlo, senza atteggiarti troppo a "so tutto io" con suggerimenti di modalità di posa, materiali e budget illimitato...fai bene a chiedere quello che vuoi...ma sempre con un certo tatto se non vuoi rimetterci sia dal punto di vista del rapporto con l'impresa, sia perché potrebbero dirtti "si, si, si" paghi un botto e poi il lavoro viene male...e allora sono dolori..
Palozzo :
Chiedo scusa:
Livellante a cuneo
Collante C2TES1
Così è più ortodosso.

Rispondendo al professore quello che volevo suggerire a royy era semplicemente questo:
"ti fai dire quanto vogliono in più per montarlo in quella maniera, e se non ti chiedono un'esagerazione glie lo fai fare". Punto.
"Se poi hai anche la pazienza di controllare, o far controllare al tuo tecnico, che non usino il collante più economico in commercio, meglio ancora".

Saluti
Alle :
Ma io non ho capito una cosa, se hai un amico con un'impresa edile perche hai affidato il lavoro a terzi?
Royy :
Salve, non ho affidato i lavori alla ditta del mio amico perché lui non è della mia città... Questo week parlo bene con Architetto e gli faccio capire le mie esigenze... Lunedì vi aggiorno
Grazie a tutti
john :
Palozzo, "professore" con questo tono da saccentello vallo dire a qualche tuo parente, più stretto è meglio è...chiaro?

Qui si sta in armonia per dare consigli, se devi provocare, almeno con me caschi male, proprio male. Quindi dai tutti i suggerimenti che vuoi a royy o a chiunque altro, ma le tue "risposte", sopratutto se rivolte a me, non mi interessano proprio...

Ad maiora
kia :
occhio perchè con questi gres ho visto delle schifezze inaudite con materiale di prima scelta perchè ti vendono il materiale come rettificato e in realtà nn solo nn lo è ma gli elementi sono pure "imberlati" (perchè sono piastrelloni lunghi e stretti) manco la fuga ti salva. Controllare bene il materiale col posatore appena arriva in cantiere.
royy :
Buona sera ragazzi, ho parlato con l'Architetto ed il posatore, procederemo con una fuga minima cercando di non arrivare a 2 mm.
Stasera guardando il computo metro ho visto che a preventivo mi hanno messo come prodotto fugante il keraflex per un tot metraggio ed il kerabond per un'altro metraggio della casa.
Non mi va di rompere le scatole di domenica e prima di martedì non avrò modo di vedere di persona Architetto e posatore ma quel famoso amico che ha una ditta edile mi ha detto di far usare ultracolor della Mapei perchè risulta essere il migliore per le fughe?
Voi cosa ne dite?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.