Devo presentare una domanda di autorizzazione paesaggistica semplificata per un piccolo intervento sulla copertura di un edificio (piccolo impianto FV) in zona di tutela ambientale e il Comune chiede i medesimi allegati in triplice copia che chiede per quella ordinaria. Inoltre il tecnico mi ha detto che la commissione per il paesaggio si riunisce una volta ogni 2 mesi circa!
E' lecito tutto questo? Quale dovrebbe essere allora la differenza nel presentare una procedura ordinaria da questa semplificata???
ZS4 : [post n° 375667]
Richiesta Aut. Paesaggistica semplificata / ordinaria
Per l'autorizzazione paesaggistica semplificata la legge prevede che il procedimento debba concludersi entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, per cui non trovo nulla di illecito nel fatto che la commissione per il paesaggio si riunisca ogni due mesi circa.
In merito alla documentazione da presentare, molti Comuni utilizzano un modulo standard unico per entrambe le istanze ma gli allegati dovrebbero differire.
In merito alla documentazione da presentare, molti Comuni utilizzano un modulo standard unico per entrambe le istanze ma gli allegati dovrebbero differire.
mah... la geometra dell'UT mi ha detto che la commissione si riunisce una volta ongi circa 2 mesi... e poi una volta approvata la pratica la invia in soprintendenza... non credo che poi la soprintendenza gli risponda in una settimana... quindi il fare la commissione ogni 2 mesi credo sia alquanto anomalo...
Invece per la documentazione in allegato credo che userò lo schema di relazione/allegati dato dal decreto... trovo assurdo che chiedano gli stessi documenti per l'ordinaria e per la semplificata.
Invece per la documentazione in allegato credo che userò lo schema di relazione/allegati dato dal decreto... trovo assurdo che chiedano gli stessi documenti per l'ordinaria e per la semplificata.
no, facciamo chiarezza. la tempistica massima per legge è 60 giorni per la chiusura del procedimento. infatti il comune ha 30 giorni massimo per valutare l'istanza e spedirla in soprintentenza. quest'ultima ha venticinque giorni per dare parere. poi negli ultimi cinque giorni, sia che sia arrivato parere favorevole dalla soprintentenza o che non abbiano detto nulla, il comune deve emanare l'autorizzazione. quindi il comune DEVE riunirsi per dare il suo parere entro 30 giorni. se non ci sono previste riunioni della commissione, la devono fare apposta per la tua istanza. poi lo sappiamo tutti che cercano sempre di accorpare, soprattutto nei comuni piccoli, e li bisogna battagliare.
per quanto riguarda invece gli allegati la legge è chiara: devi usare il modulo della relazione paesaggistica semplificata (che contiene tutto comprese le foto, gli estratti...) e che di solito ogni comune ha fatto sua e integrato nei suoi moduli, ed allegare la tavola di progetto. fine.
per quanto riguarda invece gli allegati la legge è chiara: devi usare il modulo della relazione paesaggistica semplificata (che contiene tutto comprese le foto, gli estratti...) e che di solito ogni comune ha fatto sua e integrato nei suoi moduli, ed allegare la tavola di progetto. fine.