Simona : [post n° 375726]

dipendente e firma progetto ?

Buongiorno,
una professionista è iscritta all'albo ma senza partita iva e senza iscrizione ad Inarcassa.
E' dipendente part-time di un impresa di costruzioni con stipendio e contributi inps versati dal datore di lavoro.
Può questa professionista firmare progetti per l'impresa dove lavora?
La parcella per la progettazione può essere fatturata al cliente direttamente dall'impresa di costruzione?
Se la professionista può firmare ha l'obbligo di stipulare un'assicurazione professionale?
maya27 :
Bella domanda. Da quello che so, sì .... ma dipende, per cui ti consiglio di esporre la questione all'Ordine di appartenenza.
Per esperienza, o almeno da quello che mi diceva il mio ex capo, se sei dipendente di uno studio o di una società, metti a disposizione la tua professione al loro servizio, per cui rientrando nello staff della società puoi farlo, MA dipende anche dalle norme contrattuali, ovvero a che titolo sei assunta: per dirti un 1° livello di un CCNL studi professionali può farlo perché è "architetto iscritto all'albo di appartenenza", se sei un terzo livello no, perché sei un "disegnatore cad", per cui puoi firmare, alle condizioni che hai detto, solo se il tuo titolo (timbro e firma) è incluso nel contratto di assunzione.
Per questo ti consiglio di sentire l'Ordine, perché (E TE LO DICO PER ESPERIENZA) i datori molte volte ti direbbero che tutto è possibile solo perché hanno bisogno del tuo timbro, ma poi, quando hai a che fare con il Consiglio dell'Ordine, spiegare che lo hai fatto per mera ignoranza o per fiducia in "qualcuno che aveva più esperienza di te" non è tanto semplice come mettere il timbro e far fatturare all'azienda.
Te lo dice una che ci è passata: mettiti tu (diretta interessata) in contatto con l'Ordine non demandare a nessuno e non lasciare che gli altri lo facciano per te. Chiama o scrivi all'Ordine, perché essere sottoposta a controlli non è certo né piacevole né una bella esperienza, soprattutto se sei ai primi anni di avvio.
In bocca al lupo.
Simona :
Grazie mille,
gentilissima !
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.