Giorgia Rossi : [post n° 375771]

Scala interna

Buongiorno,
chi sa indicarmi in quale normativa mi viene indicata e quantificata la "profondità adeguata" in riferimento allo spazio antistante a porte con apertura su una scala citata nell'art. 4.1.10 del D.M. 236/89?
Grazie.
jrk87 :
L'adeguata profondità:

Se la porta (ad anta unica) apre verso l'esterno, su un pianerottolo, il pianerottolo deve avere profondita maggiore alla larghezza della porta, in modo che la porta aprendosi non sconfini nei gradini ma rimanga sempre nell'area inscritta del pianerottolo.
Essendo una porta antipanico esterna normalmente larga 120 cm (a due ante) , fai un pianerottolo di 180 - 200 cm di profondità e ti risolvi il problema.
Giorgia Rossi :
E' una porta da 80 che devo inserire (il più vicino possibile alla scala) in sotituzione di quella che tolgo allo sbarco della scala che porta al piano seminterrato.
Quindi se faccio in pianerottolo da 85 dovrei essere a posto giusto?
Grazie per la tua risposta.
jrk87 :
Il pianerottolo dovrebbe essere quadrato con il lato dettato dalla larghezza della scala per via della normativa barriere architettoniche per via dell'antincendio la scala deve avere larghezza minimo di 120 cm, Perciò in base alla larghezza della tua scala fai un pianerottolo quadrato. La largehzza della scala dovrebbe essere calcolata secondo parametri specifici di affollamento. dato che non so che tipologia di edificio sia ti ho dato una misura "minima".

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.