arch.as : [post n° 375782]

Edificio costruito ante 1967 fuori dal PRG.. Documento che attesti la regolarità

Devo presentare una comunicazione di inizio lavori per la manutenzione straordinaria di un appartamento che si trova in un edificio costruito prima del 1967 in una zona al di fuori delle previsioni di piano, quindi senza licenza edilizia. Al Comune mi hanno detto che devo allegare un qualche documento che ne attesti la regolarità, e che quindi non basta una dichiarazione che specifichi le condizioni suddette, anche se allego l'atto notarile stipulato all'epoca per l'acquisto dell'appartamento. Mi hanno detto di trovare o il nulla osta del Genio civile o il parere favorevole della Commissione edilizia.... ma sinceramente non so da dove iniziare visto che i proprietari non hanno niente di tutto questo. Tra l'altro mi chiedevo se il Comune può chiedermi questi documenti, visto che per loro dovrebbe essere facile effettuare un controllo e trovare quello che mi hanno chiesto...Come devo muovermi?
Grazie a chiunque possa aiutarmi
ponteggiroma :
quando fanno così li strozzerei... giuro!
Insomma: tu stai dicendo che l'immobile è stato edificato quando era possibile farlo senza licenza e loro ti rispondono chiedendo a te la licenza?
morbo :
fa una richiesta di accesso agli atti.
così sono obbligati a cercare.
in comune hanno sicuramente i moduli oppure prendine uno generico dal net.
poi può essere che ci vorranno secoli prima che salti fuori qualcosa, specie se è un comune grande ma se fai richiesta formale di accesso agli atti devono cercare altrimenti commettono un reato.

arch.as :
Si infatti....mi chiedono qualcosa che non esiste!
arch.as :
Se faccio accesso agli atti quale documento devo richiedere? Magari una copia del progetto approvato? Oppure posso chiedere al Genio civile se hanno un archivio da consultare.... mi sembra assurdo.... Ho pure trovato il PRG vigente all'epoca per accertarmi che l'edificio non ricadesse nelle zone in cui la licenza era obbligatoria... Secondo me basterebbe un po di buonsenso...
morbo :
Ma prima del PRG non c'era magari anche solo un semplice Piano di Fabbricazione?
L'immobile risulta accatastato?
E' mai stato "condonato" o "sanato"?
Non ha mai subito modifiche che necessitavano presentazione di progetti c/o comune?
Hai provato a chiedere all'amministratore del condominio se ha qualcosa?

Sei fai comunque richiesta di accesso agli atti e loro non trovano nulla in più di prima avresti in mano della documentazione ufficiale che attesta che nei pubblici registri non c'è depositato nulla in quanto a suo tempo non era richiesto.
Però devo dire che trovo strano che non ci sia nulla riguardante l'immobile successivamente alla sua realizzazione. Una pratica catastale, un progetto di manutenzione straordinaria o altro.

L'anno scorso mi è capitato un caso simile e dall'accesso agli atti, fatto a partire dagli estremi catastali, ne è uscito il progetto originario, depositato in comune anche se a suo tempo non era prevista la licenza edilizia.

Io un tentativo lo farei.

Buona fortuna!
tes :
Sempre più complicato..una volta la dicitura magica "Ante '67" riportata sull'atto notarile bastava, ma non parlo di 15 anni fa eh?
ponteggiroma :
"Però devo dire che trovo strano che non ci sia nulla riguardante l'immobile successivamente alla sua realizzazione"
Morbo, non prenderla sul personale: ma tu dove operi?
Se mi dici la zona, mi trasferisco subito!
arch.as :
Il PRG c'era ma riguardava solo il centro storico e due zone di espansione.... Quindi la licenza serviva solo in queste parti del territorio. L'immobile è regolarmente accatastato, ma non hanno mai effettuato ulteriori interventi quindi questo sarebbe il primo. Quindi a questo punto presento richiesta di accesso agli atti al Comune....e cosa devo richiedere?La licenza edilizia relativa all'immobile?o posso chiedere direttamente una copia del progetto approvato? Sperando che i dati catastali siano sufficienti..... Ho capito bene?
morbo :
@ ponteggi: nella fattispecie comune di Colico (LC).
Per progetto di ristrutturazione in comune mi hanno chiesto di recuperare documentazione relativa alla prima fabbricazione. Ho fatto richiesta di accesso agli atti (partendo da estremi catastali) ed è saltato fuori il progetto originario con tanto di "nulla osta" datato 14/06/1963.
morbo :
@ arch.as: si farei richiesta di accesso agli atti.
nel momento in cui non dovessero trovare nulla ti fai scrivere due righe che attestano che hai cercato, poi vai di chi ti ha richiesto la documentazione e lo metti di fronte all'evidenza.
Questi capiscono sono le carte, il buonsenso negli uffici tecnici italiani NON esiste.
A meno che il tecnico non sia tuo cugino o tu non gli abbandoni sulla scrivania un panino farcito con banconote da 100.
arch.as :
OK grazie, farò come mi hai consigliato!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.