rai_3 : [post n° 375793]

Bagni per un bar

Buonasera
devo progettare un bar 50mq con meno di 20 posti a sedere.
Potreste gentilmente dirmi se basta un bagno sia per utenti che addetti ai lavori o devo realizzare due servizi separati? Oppure dove posso trovare questa informazione?
Non riesco a trovare il regolamento del comune in questione (Battipaglia -SA-)
Scusate per la banalità è il mio primo locale pubblico
gioma :
In genere, per le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande ( bar, ristoranti, pizzerie, ecc. ) dove sono previsti posti a sedere ( e quindi la sosta degli avventori ) è obbligatorio avere un bagno per i clienti separato da quello per il personale.
ivana :
Quoto gioma, in genere è previsto anche uno spazio per armadietti due scomparti per il personale. Devi verificare il regolamento asl. Devi rispettare anche le norme per le barriere architettoniche.
erre :
Quoto quanto già detto: devi vedere il regolamento Asl, ma anche eventuali delibere, circolari, linee guida, ecc... Non voglio spaventarti, ma non sto neanche scherzando: ultimamente a Roma mi è capitato, per lo stesso motivo, che la Asl mi ha fatto problemi perché a loro avviso dovevo rispettare delle linee guida non ancora pubblicate, ma che per loro erano già legge, ed a quel punto avevo due strade: o litigare con la Asl (e penso che avrei avuto anche ragione) o adeguarmi (che è quello che, mio malgrado, ho fatto).
Tutto questo per consigliarti, quindi, anche di andare a fare una chiacchierata con la Asl competente.
ivana :
oltre a quanto detto dai colleghi, verifica anche che non ci siano deroghe per locali già esistenti e magari in centro storico
rai_3 :
Grazie Gioma, Ivana e Erre siete stati preziosi. Domattina andrò alla Asl.
Quando non so a chi rivolgermi questo forum è un grande supporto grazie ancora.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.