Buonasera.
Dovendo consigliare il cliente sull'uso del laterizio, del cartongesso o del gessofibra.....
Mi sapete dire almeno quanto dev'essere l'isolamento acustico RW (dB) che si dovrebbe garantire rispetto agli altri ambienti.
So che 42 dB mi abbatte una classica parete forato da 8 + intonaco da ambo i lati.
Non abbiamo bisogno di un calcolo preciso....più o meno, secondo voi il minimo per non far sentire i rumori sulle altre stanze....così gli faccio un'analisi costi/benefici tra le varie tipologie.
Grazie!
Didone : [post n° 375895]
stratigrafia parete bagno
un forato da 8 + intonaco secondo me a 42 db non ci arriva.Io di solito nei bagni consiglio sempre dove passano gli scarichi un mattone pieno o semipieno con foratura meno del 45%.Tieni conto che quando tiri l'acqua nel bagno nelle stanze vicine non devi misurare più di 35 db.consiglio quindi anche gli scarichi silenziati
scusa Alle ma perchè no cartongesso? io quando ho fatto restauro integrale di casa ho usato cartongesso doppia lastra su ambo i lati con orditura da 7,5 e dentro lana di roccia. Quando chiudo la porta del bagno non sento manco la lavatrice in centrifuga. Se nn fossi stata tirata con i schei avrei usato un prodotto molto più costoso ossia le lastre Mastergips (usate per i clienti danarosi di studio che nn si sono mai lamentati, anzi).
A volte dipende anche dalle abitudini costruttive,io qui a Modena e dintorni solo una volta sono riuscita a far utilizzare il cartongesso perchè il laterizio la fa ancora da padrone.E fuori da ogni dubbio che le pareti in cartongesso raggiungono un potere fonoisolante maggiore con spessori più contenuti.Puoi pensare anche ad accoppiare una lastra di cartongesso ad una in gessofibra,così copri un range di frequenze maggiori, oppure invece del cartongesso normale puoi utilizzare l'acquapanel.