archistar : [post n° 376605]

PROBLEMA CATASTO VILLA

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio. Un'amica ha una villa, disposta su due piani (circa 150mq a piano) dove praticamente viene usato solo il piano primo. I due piani solo collegati da una scala interna.
Catastalmente è classificata A7 e paga di IMU una somma spropositata.
Ha già fatto richiesta più di una volta di abbassare la classe catastale ma gli è stata negato.
Secondo voi è possibile dividere la villa in due unità? La scala di collegamento è un problema? Trarrebbe benefici a livello di tributi?
Grazie a chi mi aiuta
gioma :
Devi verificare se le norme urbanistiche comunali consentono il frazionamento in quella zona.
Successivamente, bisognerà effettuare anche un aggiornamento in Catasto creando due u.i. differenti.
Per quanto riguarda il problema della scala di collegamento è impossibile risponderti senza aver visto le planimetrie del fabbricato.
In merito alla questione Imu dovresti parlare con un consulente fiscale.
Da quanto mi risulta, se due u.i. attigue sono autonomamente accatastate, solo una può essere considerata prima casa anche se entrambe vengono utilizzate come abitazione principale.
In sostanza, si fa riferimento alla situazione catastale e non a quella di fatto.
ivana :
Con un frazionamento (pagando quindi gli oneri) si ottengono due u.i.. Solo una può essere considerata 1° casa, l'altra pagherebbe l'imu come seconda casa.
archistar :
Vi ringrazio gioma e ivana per le risposte. Ipotizzando si possa fare, se dovessi quindi poi avere due unità, al piano primo come 1 CASA e il piano terra come 2 CASA, a livello tributario di IMU pagherebbe di meno di quanto paga ora sull'intera casa?
ivana :
dovrei sapere la rendita della 2° casa (che non esiste), applicare le percentuali del comune, fare i calcoli e compararla con l'attuale tassa IMU.
sclerata :
ma scusa... se sta villa è prima casa....ed è un A7...l'IMU non lo dovrebbe pagare...o no?
io so che paghi solo in caso di A1 A8 A9...
ivana :
sclerata ha ragione, immagino sia un A/8...
maya27 :
quoto sclerata.
Ad ogni modo, se già paga IMU significa che non è abitazione principale, ma trattandosi di villa potrebbe come ivana.
comunque, se la scala è interna, il frazionamento è possibile soltanto chiudendola, in quanto si definisce unità immobiliare quell'immobile dotato di autonomia funzionale, per cui se ha un collegamento con altro non è autonoma, e quindi solo chiudendo la scala si può rendere autonoma. Poi, dipende: hai detto "viene usato solo il primo", l'eventuale frazionamento genererebbe due unità autonome, e se abitazioni, con servizi, cucina e camere da letto?! Altrimenti non rientrerebbe nelle categorie A.
In più ogni intervento catastale prevede un intervento edilizio a monte, quindi dovresti anche valutare se il gioco vale la candela!
In bocca al lupo.
maya27 :
ps. l'IMU è in base alla rendita, per cui se la rendita A7 diminuisce, potrebbe diminuire, molti comuni hanno i simulatori per il calcolo. Inoltre, prima di fare ti consiglio di fare un "docfa-simile" per verificare quanto potrebbe diminuire la rendita.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.