savio : [post n° 37703]

INFO P.IVA

è possibile attivare la partita iva, non iscriversi a inarcassa, esercitare la libera professione, pagando già i contributi all'inps da dipendente presso una impresa di costruzioni?...eh eh...bella domanda!!!
vorrei risposte chiare in merito...grazie
ArchiSaba :
se sei iscritto all'ordine degli architetti di una qualsiasi provincia italiana e hai partita iva sei OBBLIGATO a comunicarlo all' Inarcassa ..... e pagare i relativi contributi....!
E' cosi...!
By
andrea :
ciao, concordo con la collega. io ho lavorato presso un'azienda con un contratto di collaborazione e nel momento in cui mi sono iscritto al mio ordinne (torino) sono stato costretto ad iscrivermi anche ad inarcassa. Alla fine pagavo du volte i contrùibuti... all'inps e alla stessa inarcassa. ho saputo anche che se non versavo per un periodo continuativo di 5 anni contributi inps, questi non potranno essere cumulati a quelli di inarcassa. Posso d'arti un'altra informazione.... i contributi che vengono versati dai co.co.co ora contratti a progtto, sicuramente andranno persi... ovvero le casse dell'inps non potranno assicurarci la pensione.
shima :
se apri partita iva devi iscriverti a inarcassa ma se hai un contratto a tempo indeterminato e quindi una posizione inps vera(!), la dichiari all'atto dell'iscrizione e mi sa che puoi ricorrere a quella che credo si chiami gestione separata, per cui puoi iscriverti ad inarcassa per versare il dovuto rispetto a quello che fatturi, ma saresti esonerato dal minimo annuale di inarcassa.
trova un commercialista pratico e valuta
savio :
la tua risposta è STATA molto esustiva, mi hai chiarito le idee...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.