MD : [post n° 377240]

Asseverazione e incompatibilità per parentela

Buonasera vi scrivo per un dubbio in merito a due pratiche che sto seguendo per la mia famiglia e ho dubbi sulla compatibilità per via del rapporto di parentela

allora, sto per presentare una comunicazione tardiva (cil a livello nazionale) e devo allegare l'asseverazione
mi chiedevo che essendo per 1/3 proprietaria dell'immobile l'altro 1/3 mia madre e l'altro 1/3 mio fratello, posso occuparmi della pratica e fare l'asseveramento o c'è incompatibilità?

stessa domanda per la variazione catastale

so che per le perizie per l'enel e l'ape c'è piena incompatibilità fino al IV° grado di parentela, che teoricamente è giusto ma per me rivolgermi ad un collega per fargli svolgere la mia professione è assurdo, visto che in teoria siamo pubblici ufficiali e quindi andremmo in pena lo stesso per dichiarazioni false (indipendentemente da chi è il committente), ok c'è la legge per conflitto di interesse... ma la legge racchiude un buco enorme, visto l'altissimo numero di richieste che ci arrivano da tutti i parenti...

Grazie mille per l'aiuto



kia :
per l'ape c'è incompatibilità ma per una pratica edilizia che può essere una cila, p.di c. ecc.ecc. non c'è nessun problema! e ci mancherebbe altro!!
MD :
Kia grazie mille per il tuo aiuto, visto la situazione non si sa mai...a me l'Ape pare meno grave come pratica di una dichiarazione falsa per una asseverazione per una pratica edilizia (l'ape in termine di numero comunque crea non poche difficoltà).
Ma per le perizie giurate sai qualcosa? Io dovrei fare una perizia giurata per il contatore enel di casa mia, è vero che non posso farmela?
Oltre al codice deontologico, quali sono le leggi per l'incompatibilità per parentela, non riesco a trovarle.
grazie ancora
buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.