pa : [post n° 377541]

concorso scuola 2016 e tfa

Salve,
un pò di dubbi: possono fare domanda al prossimo concorso scuola 2016 anche gli architetti del vecchio ordinamento? è necessario il TFA? un laureato del vecchio ordinamento può iscriversi al TFA?
Grazie.
eli71 :
Al prossimo concorso scuola potranno partecipare solo quelli che hanno l'abilitazione all'insegnamento.Per quanto riguarda il tfa potrai iscriverti solo se passi il test di ammissione.
lori :
Si, se sei abilitato all'insegnamento e solamente per la classe/i di concorso per la/le quale/i sei abilitato/a.
Il Tfa è un altro discorso. Si accede dopo aver sostenuto un concorso per l'ammissione che consiste generalmente in una preselezione, uno scritto e l'orale. Si sceglie Regione e Ateneo per il quale concorrere. Occhio però, due anni fa feci la preselezione passandola per poi scoprire che la Regione per la quale concorrevo non aveva messo a disposizione posti per quella classe di Concorso nonostante l'Università avesse fatto fare le preselezioni e il Ministero avesse previsto un certo numero di posti.
Le alternative erano due: rinunciare o andare a sostenere il concorso in altra Regione. Io rinunciai anche perché il tfa è oneroso (circa 3.000 euro) e prevede la frequenza onde per cui un affitto da pagare per i fuori sede.
mag :
Riamane un dubbio:
sono laureata con il vecchio ordinamento (parlo degli anni '90/2000). Non ho fatto alcun corso particolare per l'abilitazione all'insegnamento (TFA compreso). Posso comunque partecipare al concorso? Nella domanda di partecipazione non c'è nessuna voce che si riferisca alla laurea vecchio ordinamento, quando si deve selezionare la voce che indica il titolo di abilitazione all'insegnamento.
Per cui mi chiedo: io non posso partecipare? non basta la sola laurea vecchio ordinamento?
Ho capito il discorso del TFA.
Grazie
lori :
@mag
Me lo chiedo anche io. Non ho trovato nulla su internet.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.