san : [post n° 377793]

Frazionamento appartamento

per frazionamento di un appartamento per ottenerne due distinti con entrate indipendenti.....è da considerarsi manutenzione straordinaria? ricade in zona PAI R2, serve nulla osta? nelle NTA si richiede studio geologico dell'intera zona ricadente in R2, il cliente deve realizzare tramezzi, non nuove fondazioni coperture o ampliamento di immobile....!!!
il lavoro consiste nella realizzazione di tramezzi interni, senza opere strutturali.
mi consigliate come procedere?
ivana :
la prima cosa è verificare le norme per zona PAI. NB per alcune zone PAI è vietato l'aumento del carico urbanistico, quindi i frazionamenti! Se hai dubbi ti conviene parlare con il geologo del comune. Le NTA richiedono studio geologico per cosa? Quali interventi? Se l'intervento è fattibile e non rientri nell'obbligo dello studio geologico alleghi una tua dichiarazione di ininfluenza motivando. Ah...è chiaro che nelle zone PAI cambia se l'intervento è a PT o al 1° piano! Nella cartografia PAI hai l'altezza delle lame d'acqua per un'eventuale esondazione a TR 100- 200 ecc: tu devi essere sopra tale lama.
desnip :
In ogni caso un frazionamento è manutenzione straordinaria.
BRB :
... In Toscana nelle zone a "pericolosità idraulica molto elevata" (PI4) non è ammesso il frazionamento. Non sono consentite nuove unita' residenziali anche se fosse al 3° piano. riferimento normativo : LRT 21/2012. E tra l'altro alcune zone a PI3 (pericolosità idraulica elevata) ... la Regione Toscana le ha ricondotte alla PI4 per maggiore tutela. Occorre prestare molta molta attenzione. Secondo me dal 2012 ad oggi son stati fatti diversi frazionamenti (o cambi di destinazione d'uso) ... "abusivi". Perché molti tecnici non conoscono questa criticità. Spero che il tuo immobile non ricada in queste aree. ....Buon lavoro.
san :
grazie per i consigli e le varie indicazioni....

l'immobile si trova in zona R2 (media pericolosità) ed è consentito eseguire lavori di manutenzione straordinaria (frazionamento immobile). Ho chiesto all'ufficio tecnico comunale e mi hanno assicurato che con una SCIA posso presentare i lavori!

nelle NTA del PAI per i lavori di manutenzione straordinaria è richiesto il nulla osta ed idoneità idrogeologica che per lavori di aumento di cubatura non superiore al 10% dell'edificato non diventa obbligatorio, pertanto il mio pensiero è questo:
il proprietario dell'immobile vuole creare tramezzi interni per dividere l'attuale appartamento in due appartamenti separati, da donare alle sue due figlie e creare un'apertura verso l'esterno per lingresso del secondo appartamento. tutto ciò non comporta un aumento di cubatura, perciò presenterò domanda all'AdB dichiarando che non si tratta di intervento che interessa la geomorfolohia del terreno ecc ecc.
per l'apertura verso l'esterno sarà creato un architrave che non necessita di collaudo, perchè considerato intervento di poca entità, giusto?
BRB :
Circa la media pericolosità della tua zona... Non saprei dirti. Dovresti verificare se la normativa di settore ti consente il frazionamento e quindi la creazione di nuove residenze. Mentre per quanto riguarda la nuova apertura che farai....dipende dalle caratteristiche strutturali del paramento murario su cui andrai ad intervenire. Se si tratta di una muratura portante probabilmente non sarà sufficiente un architrave. Bensì ti occorrerà una cerchiatura.Ti consiglio di consultare un ingegnere. Buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.