theLuk : [post n° 377801]

Consegna progetti

Buonasera, chiedo una informazione... l'impresa incaricata di un intervento ediliziio (DIA) viene sollevata dall'incarico. Impresa e committente attivano una controversia per stabilire chi deve soldi a chi (mancato guadagno, SAL, ecc). L'impresa chiede al progettista e DL copia dei progetti presentati al fine di allegarli alla propria memoria e dimostrare le lavorazioni previste. Secondo voi, il progettista e DL, è obbligato a dare copia della pratica alla ditta, o può rifiutarsi in quanto i progetti sono di proprietà esclusiva del committente (sebbene la ditta li abbia firmati)? io sono un tecnico esterno chiamato a fare una verifica, ma non trovo riferimenti normativi al riguardo... grazie a tutti e buon lavoro!
diana :
la pratica DIA (grafici e relazione) deve essere consegnata ad entrambi (committente ed impresa). l'impresa già avrebbe dovuto averne copia all'inizio dei lavori.
theLuk :
Lo credo anch'io. Ma se il D.L. si rifiuta di darne copia, ha titolo per farlo o è obbligato a consegnarla?
ArchiFra :
dal momento che gli elaborati grafici DEVONO essere consegnati in copia a ciascuna parte coinvolta (progettista, dl, impresa, committente), chi ha consegnato la pratica deve provvedere, anzi, avrebbe già dovuto provvedere. di norma, comunque, all'impresa viene consegnato ANCHE l'esecutivo, non si può pretendere che i lavori venganoe seguiti basandosi solo sull'architettonico depositato
theLuk :
grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.