SSC : [post n° 377812]

Bene comune non censibile ad uso esclusivo

Sono proprietario di un appartamento in un condominio. Il regolamento prevede che al mio alloggio sia attribuito l'uso esclusivo di un terrazzino inserito sul vano scale, che risulta essere tra i beni comuni non censibili del condominio. In caso di necessità di un intervento di manutenzione, le relative spese sono a mio carico (in quanto detentore dell'uso esclusivo) oppure a carico del condominio?
Grazie.
ArchiFra :
le parti comuni a uso esclusivo sono a carico solo di chi ne fruisce. se il pavimento del suo terrazzino funge da soffitto per un altra proprietà, si segue la regola del lastrico solare dividendo le spese tra tutti coloro che in proiezione sono coperti da detto solaio
SSC :
Grazie per l'informazione. Nel caso specifico si è verificata infiltrazione di acqua attraverso gli infissi di chiusura a causa, comunque, di non adeguata progettazione degli stessi. Le spese per l'intervento di manutenzione sono quindi a mio carico?
ArchiFra :
se l'infiltarzione è imputabile agli infissi, se si rientra ancora nella garanzia di posa del serramento (12 mesi) o di sua costruzione (2 anni fatte salve specifiche maggiori diverse), se si è fatta la segnalazione entro 60 giorni dalla scoperta del danno, allora è a carico del serramentista e/o del produttore, dievrsamente è a carico suo.
dal moemnto che qui parlo solo per ipotesi, prenda con le pinze perchè una risposta definitiva è possibile solo ed esclusivamente ricorrendo a un perito che verifichi di eprsona
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.