Francesco Di Domenico : [post n° 377894]

ISCRIZIONE ALL'ALBO

Salve ragazzi, visito sempre il sito ma questa è la prima domanda che vorrei porvi. A luglio mi laureo in Disegno Industriale (classe di laurea L-4). Successivamente vorrei conseguire una specialistica in ARCHITETTURA (classe LM-4 Architettura e Ingegneria Edile- Architettura) per la quale sicuramente dovrò sostenere diversi esami integrativi. Arrivando al nocciolo della questione, dopo aver conseguito la specialistica mi potrò iscrivere alla sezione A degli architetti?
Lolo :
Se ti laurei nella specialistica in Architettura, immagino dopo tu possa accedere all'esame di Stato. Dopo averlo superato puoi iscriverti come architetto alla sezione A. Comunque, considerando che il settore architettura in Italia e' piu' che inflazionato, agonizzante e senza prospettive, non capisco bene a che pro lo fai...
Francesco Di Domenico :
è xkè in Italia non ci voglio rimanere...
lori :
Se puoi andare via dall'Italia ti consiglio di farlo anche se prima ti conviene dare l'esame di Stato perché non si sa mai nella vita. Se andrai via perché sei interessato a iscriverti all'Ordine? E' una richiesta specifica che ti fa un datore di lavoro all'estero?
jrk87 :
Sì puoi farlo.
Fallo lo stesso, anche se non abbiamo in questo momento una realtà lavorativa dignitosa è la migliore laurea che tu possa prendere. Sopratutto se poi si parte all'estero.
Francesco Di Domenico :
raga ma se tipo mi scrivo all albo ad esempio in campania e poi lavoro esempio a londra non serve a nulla giusto? Dovrei iscrivermi all albo a Londra credo.
Lolo :
La migliore laurea??! Per carita' dipende da cosa uno si aspetta, ma non mi pare proprio... Comunque iscriverti all'albo qui se parti per l'estero non ti serve a niente. Devi conseguire la laurea specialistica, ottenere l'abilitazione superando l'esame di Stato; quindi dovrai fare in UK una procedura per il riconoscimento del titolo di studio e dell'abilitazione ed iscriverti all'ARB (architects registration board). Questo se vuoi firmare progetti, puoi comunque lavorare in studio altrui senza questo passaggio.
jrk87 :
Normalmente detesto tutti coloro che scelgono un corso di laurea per rimediare, per passatempo, perchè non sanno cosa fare della loro vita o in funzione del lavoro attualmente disponibile in quel campo.
Detto questo, architettura è una disciplina che per me rappresenta una delle migliori scelte universitarie che si possano fare. Se poi uno pensa di studiare solo per avere il pezzo di carta, finirà a fare il burocrate frustrato andando avanti a pratiche poco entusiasmanti.

A londra puoi lavorare in mille settori: senza laurea dai technician CAD/BIM, con laurea architectural assistant, al part 2-3. Servono due anni di esperienza in Inghilterra per completare il part 3 e poter iscriverti all'ARB. Momento in cui si diventa Senior Architect.
Gli studi internazionali sono molto gerarchici e ci sono dei compiti molto precisi. Ma è fondamentale una eccellente conoscenza dell'inglese. Altrimenti è rarissimo che ti rispondano.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.